Mark Zuckerberg accelera con i pagamenti via WhatsApp rendendoli una realtà in India che, con oltre 400 milioni di utenti attivi, è il più grande mercato per il servizio di messaggistica istantaneo. Nella prima fase i pagamenti saranno limitati a una platea di 20 milioni di persone dotate di conto corrente e carta di credito. Novità anche sul fronte dello shopping online visto che il servizio di messaggistica istantaneo permetterà di fare acquisti nelle sue chat. La sua clientela business potrà pubblicare i cataloghi prodotti, far concludere acquisti in app e dare assistenza via chat ai propri clienti anche per effettuare ordini.
La pandemia che stiamo vivendo ha fatto emergere l’esigenza delle aziende di individuare metodi alternativi per interagire con i clienti e concludere le vendite in modo veloce ed efficiente. Una ricerca interna ha evidenziato che i clienti preferiscono inviare un messaggio alle attività per ottenere assistenza e sono più propensi a completare l’ordine quando questa opzione è disponibile. Menlo Park fa sapere che ogni giorno oltre 175 milioni di persone scambiano messaggi con gli account business di WhatsApp.
Il servizio di messaggistica istantaneo introdurrà un nuovo tasto dedicato allo shopping che comparirà quando un’azienda pubblicherà il catalogo dei prodotti acquistabili. Questa prima funzione sarà disponibile dalle prossime settimane a livello globale ma ci vorranno ancora mesi perché Facebook ampli le partnership con i suoi fornitori di soluzioni aziendali per implementare un sistema di assistenza clienti direttamente in chat. L’utente potrà quindi completare l’acquisto direttamente dalla chat, quando saranno implementate funzioni per il carrello e il pagamento, tutto all’interno della app.
Menlo Park addebiterà ai client business una tariffa per alcuni dei servizi offerti con l’obiettivo di mantenere gratuito il suo servizio di messaggistica istantanea. protetto dalla crittografia end-to-end, per oltre due miliardi di utenti.