L’introduzione della scelta dello username unico è la nuova funzione che rappresenta una svolta nella personalizzazione e nella tutela della privacy e che il colosso della messaggistica sta testando nella versione beta per Android.
Il nickname sarà unico per ogni utente e potrà essere bloccato in anticipo, evitando che altri lo prendano al momento del lancio ufficiale. Questa nuova modalità permetterà agli utenti di avere maggiore controllo sulla propria identità digitale, evitando che dati sensibili come il proprio numero di telefono debbano essere condivisi. L’introduzione di questa funzione porta Whatsapp nella direzione di altri colossi del settore, come Telegram, che ha implementato delle aste che consentono di acquistare e vendere nickname.
Il nuovo progetto di Whatsapp non ha ancora una data di rilascio, infatti è ancora in fase di sperimentazione. Secondo le prime indiscrezioni, la prenotazione dei nomi utente sarà solo l’inizio di un cambiamento più ampio: una volta terminata la fase iniziale di blocco dei nickname, seguirà l’integrazione effettiva degli username all’interno dei profili personali.
Grazie a questa innovativa modalità, il colosso americano sta evolvendo in direzione di una piattaforma di comunicazione sempre più versatile e attenta alla privacy dei propri utenti.
C.Z.
















