Al giorno d’oggi c’è sempre più attenzione alla privacy. Per questo, dopo aver aggiornato i propri termini sulla privacy, WhatsApp è pronta a lanciare una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di aumentare la privacy nelle proprie conversazioni.
Con Chat Lock gli utenti avranno la possibilità di bloccare singole conversazioni attraverso l’impostazione di un codice di accesso. Sarà possibile accedere alle chat bloccate solamente attraverso l’inserimento dell’impronta digitale o della corretta password numerica precedentemente impostata.
Una breve e chiara spiegazione di Chat Lock è disponibile direttamente sul sito di WhatsApp: “Per proteggere la tua privacy, una chat bloccata non può essere aperta senza un’impronta digitale o un passcode. Inoltre, se qualcuno tenta di accedere al tuo telefono e non riesce a fornire l’autenticazione necessaria, verrà richiesto di cancellare la chat per aprirla”.
Dunque, WhatsApp nasconderà le chat scelte dall’utente rendendole illeggibili ad occhi indiscreti. Si tratta di un importante aggiornamento visto che attualmente è possibile bloccare solo l’intera applicazione. Questa nuova funzione garantisce un ulteriore livello di protezione applicato a conversazioni selezionate.
La funzione potrà essere attivata direttamente dal menù di informazioni della chat, sia per i singoli contatti che per i gruppi. Tutte le conversazioni etichettate come ‘nascoste’ saranno visibili esclusivamente accedendo a una specifica pagina e saranno rimosse dall’elenco cronologico che appare all’apertura dell’applicazione.
Inoltre, le foto, i video e i documenti presenti nelle chat bloccate non saranno salvati automaticamente nella galleria dello smartphone come accade per le conversazioni tradizionali.
Il rilascio della nuova funzione avverrà nel breve periodo e inizialmente sarà disponibile solo per gli smartphone Android. In un secondo momento sarà resa disponibile anche per i dispositivi Apple.
(S.F.)