YouPol è un’applicazione per segnalare episodi di spaccio, bullismo e reati di violenza domestica che permette di trasmettere in tempo reale messaggi, immagini e video alla Polizia di Stato.
L’app, nata nel 2020, è stata creata per contrastare queste forme di discriminazioni e violenze e da poche settimane è possibile scaricare un aggiornamento che prevede il miglioramento della veste grafica e l’introduzione di nuove funzionalità, come la possibilità di scrivere messaggi in chat.
L’app nasce dalla convinzione che ogni cittadino è parte responsabile della vita democratica del Paese e quindi tutti, giovani e meno giovani, sono chiamati a partecipare al miglioramento della vivibilità del territorio e della qualità della vita.
L’applicazione è molto semplice e intuitiva, ma allo stesso tempo ben sviluppata visto che le segnalazioni vengono ricevute dalla sala operativa della questura di riferimento grazie alla geolocalizzazione automatica. La geolocalizzazione ha una duplice funzione: permettere alla sala operativa di vedere il luogo da cui arriva la richiesta di aiuto e allo stesso tempo mostrare al cittadino le centrali di Polizia più vicine.
Inoltre, le informazioni possono essere trasmesse anche in forma anonima ed è possibile chiamare direttamente dall’app il NUE (Numero di emergenza unico europeo).
YouPol permette quindi un collegamento diretto tra il cittadino e la Polizia di Stato per segnalare reati, situazioni dubbie e chiedere aiuto direttamente alla Polizia. La segnalazione può avvenire da parte della vittima, di testimoni o anche solo di chi è a conoscenza dei fatti.
(S.F.)