ADDIO TWITTER, X SARA’ IL NUOVO LOGO E IL NUOVO NOME

Ci sono diversi motivi per cui Twitter potrebbe decidere di cambiare nome. In primo luogo, il vecchio nome è associato a una serie di problemi, tra cui la disinformazione e l’incitamento all’odio, che hanno danneggiato la reputazione dell’azienda. Un nuovo nome potrebbe aiutare Twitter a superare questi problemi e a presentarsi come una piattaforma più inclusiva e meno tossica.

Un altro possibile motivo è il cambiamento del panorama dei social media nella zona EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). A differenza della Cina, dove esiste un’applicazione come WeChat che integra social media, messaggistica e sistema di pagamento, in EMEA non esiste ancora una piattaforma del genere. L’idea di Elon Musk per il nuovo Twitter sarebbe quella di creare “X, the everything app”, un’esperienza integrata che oltre ai tweet offra anche altri servizi.

Facebook ha tentato per anni di avvicinarsi a questo modello di centralizzazione, acquistando Whatsapp e Instagram, ma non ha raggiunto lo stesso livello di successo del colosso cinese. Musk potrebbe vedere l’opportunità di creare un nuovo tipo di social media, offrendo un’esperienza più completa e versatile per gli utenti.

In pieno stile Musk, il logo non è passato tramite particolari brief e incarichi ad agenzie internazionali. Proviene tutto da un utente di Twitter, che ha risposto presente alla richiesta del proprietario di Tesla.

S.B.