Ruben Razzante, fondatore del portale www.dirittodellinformazione.it, Presidente del suo comitato scientifico e uno degli esperti chiamati dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Andrea Martella a far parte dell’Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news su Covid-19, è docente di Diritto dell’informazione e deontologia giornalistica alla Lumsa di Roma e di Etica e deontologia dell’informazione alla Pontificia Università della Santa Croce.
Insegna ai corsi di formazione promossi dall’Ordine dei giornalisti. È giornalista professionista.
È editorialista di “QN Quotidiano Nazionale”, del quotidiano “Il Giorno”, del settimanale “Oggi”, della “Nuova Bussola Quotidiana” (www.lanuovabq.it) e cura un blog sull’”Huffington Post”.
Le ragioni della nascita di www.dirittodellinformazione.it le spiega lui stesso: <Il sito www.dirittodellinformazione.it vuole contribuire ad affrontare tutti gli aspetti di maggior rilievo della tutela della qualità delle notizie in Rete e della tutela dei diritti delle persone nel web. Attraverso la pubblicazione di notizie attendibili e verificate e di fake news fuorvianti e manipolate vorremmo dimostrare che la competenza e la responsabilità nella divulgazione dei fatti e delle opinioni sono indispensabili per realizzare una sana ed equilibrata democrazia dell’informazione>.
A tal fine, si è pensato di costituire un comitato scientifico composto da rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle professioni, delle associazioni e del circuito delle imprese di settore per testimoniare il valore dell’iniziativa con riferimento alla qualità dei contenuti in Rete.
I MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO:
- Antonio Albanese – Professore ordinario di Diritto civile e direttore del Dipartimento di scienze giuridiche all’Università Cattolica di Milano;
- Cesare Avenia – Presidente Confindustria digitale;
- Laura Bononcini – Public policy director, Southern Europe Facebook;
- Antonio Campo Dall’Orto – Advisor and business angel in the media sector;
- Paolo Citterio – Presidente Nazionale G.I.D.P./H.R.D.A. Associazione Nazionale Direttori Risorse Umane;
- Roberta Cocco – Assessore a Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano;
- Carlo D’Asaro Biondo – Amministratore delegato di Noovle Spa, cloud company di Tim;
- Mariagrazia Fanchi – Professore ordinario di Cinema, fotografia e televisione e direttore Almed (Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo) Università Cattolica del Sacro Cuore;
- Alessandro Galimberti – Presidente Ordine giornalisti della Lombardia;
- Silvia Grilli – Direttrice Grazia;
- Vinicio Nardo – Presidente Ordine avvocati di Milano;
- Simona Panseri – Senior Director Comunicazione e Public Affairs per il Sud Europa, Google;
- Christian Rocca – Direttore editoriale de Linkiesta;
- Roberto Carlo Rossi – Presidente OMCeO Milano, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano;
- Marianna Sala – Presidente Co.re.com. Lombardia.