Carlo Bartoli

Carlo Bartoli

Carlo Bartoli

Nato a Firenze nel 1955, laureato in Filosofia, è giornalista professionista del 1981.
Dal 2001 al 2006 è stato presidente dell’Associazione stampa toscana e componente del consiglio nazionale della Federazione nazionale della stampa e della Commissione contratto. Dal 2010 è presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, dal 2018 è presidente della Fondazione dell’Odg e per due mandati è stato consigliere generale dell’Inpgi.
Dal 2012 Bartoli è anche docente di Comunicazione all’Università di Pisa dipartimento di Civiltà e forme del sapere, e per tre anni ha tenuto anche un corso focalizzato sul giornalismo digitale.
Nel 2013 ha gestito l’esperimento di Digital First per il gruppo Espresso Repubblica alla redazione di Prato e, nel 2014, ha curato l’allargamento dell’esperienza Digital First assumendo anche la guida delle redazioni di Montecatini e Pistoia.
Negli anni ha dimostrato una grande sensibilità ai temi delle regole giuridiche e deontologiche della professione giornalistica, con particolare attenzione alla deontologia applicata al mondo digitale e all’etica dell’informazione. Ha svolto interventi e comunicazioni nei principali festival del giornalismo italiani (Perugia, Varese, Prato) e per vari Ordini professionali interessati a un confronto con la professione giornalistica.
Dal 1° dicembre del 2021 è presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti.

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Fill the forms bellow to register

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Traduci »