AI: ECCO LE POSIZIONI PIU’ RICERCATE NEL MONDO DEL LAVORO

I risultati della ricerca di Assolavoro Datalab hanno svelato che le posizioni lavorative, legate all’AI, maggiormente richieste sono l’AI Specialist, il machine learning engineer e l’esperto di algoritmi. La ricerca è stata effettuata su più di 40 mila offerte di lavoro, pubblicate sulle piattaforme specializzate. Ogni cento richieste una riguarda direttamente competenze in ambito intelligenza artificiale.

La figura più ricercata per l’area IT è quella dell’AI engineer dei servizi cloud. Sul versante marketing è ricercata una figura in grado di fruttare i modelli di intelligenza artificiale per creare contenuti personalizzati e dare più attrattiva alle campagne pubblicitarie. 

In ambito finance i dati premiano le figure dell’ AI and Data processing expert e il Prompt Engineer, specializzati nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti e lo sviluppo di comandi più efficaci. Un’altra figura di rilievo e’ quella degli AI optimization financial specialist, che si occupano di sinistri e richieste di prestito per la rilevazione delle frodi. 

Le competenze in materia intelligenza artificiale sono particolarmente richieste, come mostrato dai dati della ricerca. Infatti oltre il 46% delle aziende italiane utilizza l’AI per estrapolare informazioni da un documento di testo o convertire la lingua parlata in un formato leggibile. Un’azienda su quattro la impiega per l’automatizzazione dei flussi di lavoro. 

G.R.