AI GENERATIVA PER IMMAGINI COMMERCIALI

Leader nella fornitura di immagini per il commercio, l’agenzia fotografica statunitense Getty Images ha annunciato lo sviluppo di un nuovo tool, che permetterà di generare immagini attraverso l’intelligenza artificiale.

L’azienda di Seattle ha specificato che il tool, battezzato Generative AI by Getty Images, è stato addestrato sfruttando il modello Edify, parte di NVIDIA Picasso. Inoltre, il dataset comprende esclusivamente immagini (inclusi i contenuti premium) provenienti dalla vasta libreria di proprietà di Getty Images, nel tentativo di evitare di violare i diritti d’autore.

Le immagini che verranno sviluppate attraverso Generative AI, quindi, saranno rispettose del copyright e le relative licenze di utilizzo saranno garantite dalla copertura legale con indennizzo illimitato. Gli autori riceveranno un compenso per l’eventuale inclusione delle proprie immagini nel dataset usato per l’addestramento del modello ed i prodotti del nuovo tool non verranno aggiunti alle librerie di Getty Images per essere concesse in licenza ad altri.

La generazione delle immagini avverrà tramite una descrizione testuale (prompt-to-image), eventualmente supportata dallo strumento “prompt builder”, che guida l’utente nella scrittura del prompt. All’utente verrà offerta la possibilità di scegliere il tipo di immagine (foto o illustrazione), il rapporto di aspetto e anche il colore.

Importante specificità è l’esistenza di alcuni filtri, pensati e progettati per evitare di generare specifiche immagini, come quelle che presentano persone reali. L’immagine finale, inoltre, presenterà un watermark per indicare l’uso dell’intelligenza artificiale.

La nuova funzionalità sarà accessibile tramite il sito dedicato, ma non è ancora noto il prezzo che gli utenti dovranno pagare.

Sarà però possibile integrare il servizio nelle app di terze parti tramite API e, entro fine anno, il tool sarà in grado di elaborare immagini che includono anche i brand aziendali.

 

M.M.