AI POTRA’ SCRIVERE DOCUMENTI E MAIL

È questo l’obiettivo dei nuovi software potenziati dall’AI presentati oggi dalla Microsoft nell’evento online dal titolo “The Future of Work with AI”.

L’obiettivo è quello di aiutare le persone a concentrarsi sul 20% delle attività importanti e liberare l’80% del tempo consumato da attività secondarie, alleggerendo il carico dei lavoratori.

Chiamato “Microsoft 365 Copilot”, il nuovo software prevede l’opportunità di lasciare che la piattaforma della compagnia svolga alcuni compiti finora eseguiti, in manuale, dall’uomo. Ad esempio, lasciando che Copilot scriva una bozza di un documento Word partendo da poche indicazioni, oppure che disegni una slide in PowerPoint avendo solo alcuni dettagli e aggiungendo slide man mano che l’utente completa un file di riferimento. Non manca nemmeno la trasposizione di ChatGpt, il famoso chatbot che Microsoft ha già portato dentro la ricerca web di Bing, all’interno del servizio chiamato “Business Chat”. Questa funzione combina l’intelligenza artificiale di base del chatbot con le app di Microsoft 365, come calendario, email, riunioni e contatti, per eseguire operazioni che prima le persone non erano in grado di fare.

Si potrà accedere a Business Chat da Microsoft 365.com, da Bing dopo aver effettuato l’accesso con la propria identità aziendale.

L’intelligenza artificiale diventerà una sorta di assistente tuttofare che alleggerirà il lavoro con brainstorming, generazione di testo e immagini in ogni loro declinazione. Per esempio, su Gmail sarà possibile per l’AI scrivere intere email basate su una serie di indicazioni passate allo strumento. Lo stesso varrà anche per i documenti testuali con paragrafi e frasi integrative che saranno composti in pochi secondi e si potranno poi sistemare e personalizzare a piacere.

Inoltre si potranno realizzare contenuti multimediali da inserire nelle presentazioni con foto, audio,  video e sarà possibile ricavare riassunti e note dalle riunioni su Meet e ricevere un aiuto nella generazione delle formule più complesse su Fogli.

 

(G.S)