Apple ha depositato presso l’European Patent Office un brevetto per il primo visore a realtà aumentata.
Il nuovo brevetto di Apple si concentra sulla creazione di un’esperienza di realtà aumentata coinvolgente che sfrutta una serie di sensori per rilevare sia la posizione dell’utente sia l’interazione dello stesso con l’ambiente circostante. Contemporaneamente ci sarà la possibilità di utilizzare la realtà aumentata in modo collaborativo, consentendo a più utenti di interagire con gli stessi oggetti virtuali.
Il funzionamento del visore sarà tale che si potranno visualizzare documenti o pagine web dell’iPhone direttamente sul display del visore e lavorare su un documento utilizzando sia l’iPhone che l’iPad, e poi completare il lavoro sul visore.
Il visore rileverà la posizione delle dita, i gesti delle mani, la scrittura nell’aria con un dito, il movimento degli occhi e la digitazione su una tastiera virtuale. Tutto questo sarà possibile grazie alla funzionalità conosciuta come Continuity che oggi consente agli utenti di scattare una foto con l’iPhone e ritrovarla negli altri dispositivi del marchio.
Il nuovo brevetto di Apple potrebbe avere un impatto significativo sull’industria della realtà aumentata e virtuale. Inoltre, con la possibilità di utilizzare la realtà aumentata in modo condiviso, più persone potrebbero partecipare a esperienze di formazione o di collaborazione in modo più efficace. Questo potrebbe accelerare l’adozione della tecnologia in diversi settori, contribuendo ad aumentare la diffusione della realtà aumentata e creando nuove opportunità commerciali per le imprese che operano in questo campo.
La presentazione della tecnologia è programmata per giugno in occasione del WWDC, conferenza per gli sviluppatori dove vengono presentate le novità software ed hardware.
(C.D.G.)