ATTENZIONE ALLA PRIVACY CON I SITI DI CONVERSIONE DEI FILE IN PDF

Ci sono infatti molti strumenti online gratuiti per creare file PDF e per la maggior parte funzionano bene e risultano molto utili in svariate situazioni. Come spesso accade però questi convertitori possono rappresentare una minaccia in termini di privacy e sicurezza dei dati degli utenti.

I ricercatori hanno sottolineato come l’accesso a determinati documenti possa permettere ai criminali di commettere frodi finanziarie, come la richiesta di prestiti, l’affitto di proprietà o l’acquisto di beni costosi utilizzando l’identità delle vittime. Ma le conseguenze possono essere ancora più gravi: le informazioni contenute nei documenti possono essere utilizzate per creare false identità, ottenere accesso a conti bancari e condurre altre attività illegali.

Nel frattempo c’è chi, ignaro della falla,  continua a utilizzare questi servizi per convertire file che, una volta caricati, diventano immediatamente pubblici. Vanno quindi ad ampliare la portata di un problema che mette in evidenza l’importanza di prestare molta attenzione a questo tipo di attività, gratuite e per questo allettanti, ma spesso poco attente alla privacy degli utenti.

 

A.L