AUGURI DI BUONE VACANZE

Abbiamo trascorso un altro anno insieme. Un altro anno intenso, ricco di novità e di nuove sfide, anche per il diritto dell’informazione. Il nostro portale è molto cresciuto, come dimostrano i riscontri di pubblico e il potenziamento delle sue attività.

Attraverso la pubblicazione di notizie attendibili e verificate siamo diventati un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono restare aggiornati sulle ultime novità in materia di diritto dell’informazione e tutela degli utenti nel web. Lo abbiamo fatto applicando tutti i principi della buona informazione, dal pluralismo all’imparzialità, dalla sobrietà dei toni alla verifica delle fonti.

Quotidianamente abbiamo pubblicato contributi riguardanti la tutela dei diritti in Rete, la deontologia giornalistica, la privacy, il copyright, la reputazione e l’oblio, le fake news, l’intelligenza artificiale, il metaverso, evidenziando in modo particolare l’incidenza che le costanti innovazioni tecnologiche hanno sulla gamma dei rischi e delle opportunità degli utenti online.

Utilizzando un linguaggio divulgativo, ci siamo rivolti anche ai non “addetti ai lavori”, perché riteniamo che i principi del diritto dell’informazione, tanto più in una civiltà multimediale come la nostra, debbano diventare patrimonio comune di tutti i cittadini-utenti. La qualità dei contenuti che siamo riusciti a produrre e a condividere sul portale dimostra come la competenza e la responsabilità nella divulgazione dei fatti e delle opinioni siano indispensabili per realizzare una sana ed equilibrata democrazia dell’informazione.

La prima importante novità introdotta nel 2023 è stata la Newsletter del portale, inviata ogni giovedì alla nostra community. La Newsletter è stata creata per inviare aggiornamenti in materia di diritto dell’informazione e tutela degli utenti nel web, raccogliendo gli articoli più significativi pubblicati ogni giorno sul portale e offrendo spunti di riflessione e approfondimento ai suoi lettori più affezionati.

La seconda novità introdotta quest’anno è il profilo Instagram di Diritto dell’informazione, creato per comunicare anche con la Generazione Z, in cui vengono presentati gli articoli più significativi pubblicati sul portale in materia di diritto dell’informazione, tutela degli utenti nel web, innovazioni tecnologiche, sostenibilità e tanto altro.

Quest’anno è uscito anche il mio nuovo libro dal titolo “I (social) media che vorrei. Innovazione tecnologica, igiene digitale, tutela dei diritti”, una raccolta di saggi che vuole essere un utile contributo al dibattito pubblico su temi quanto mai decisivi per il progresso della cultura digitale.  Il nuovo volume ospita riflessioni di autorevoli rappresentanti del mondo delle istituzioni e dei media incentrate sul ruolo che le regole, i principi, le competenze, le professionalità, gli asset strategici e le buone pratiche possono avere nella costruzione di una democrazia digitale inclusiva, rispettosa dei valori della persona e imperniata su un corretto e maturo rapporto tra uomini e tecnologie. Informare correttamente su queste tematiche affrontate nei vari contributi raccolti in questo saggio diventa oggi cruciale per l’esercizio di tutti i diritti di cittadinanza digitale.

La costruzione di un ecosistema digitale più inclusivo e meno tossico, fondato sulla corresponsabilità di tutti gli attori, è l’obiettivo al quale ciascun utente della Rete deve tendere. L’osmosi che si è creata tra il nostro portale e il mio nuovo libro conferma la necessità di rafforzare i saperi in questo ambito, condividendo best practice, punti di vista, esperienze.

Andremo avanti su questa strada, potenziando i contenuti del portale, condividendoli sempre più sui nostri profili social e promuovendo iniziative con altri soggetti istituzionali, associazionistici e aziendali sensibili ai temi del diritto dell’informazione. Dei progetti in cantiere per la fine del 2023 e l’inizio del 2024 parleremo a settembre. Nel frattempo, godiamoci le meritate ferie. Le pubblicazioni riprenderanno regolarmente lunedì 28 agosto.

L’occasione di questo bilancio mi è gradita per augurare a voi e alle vostre famiglie vacanze rilassanti, divertenti e rigeneranti.

Arrivederci a settembre!