BLOOMBERG PRESENTA IL SUO CHATBOT PER LA FINANZA. POTREBBE SOSTITUIRE GLI ANALISTI FINANZIARI

Bloomberg è in prima linea nell’applicazione dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e dell’elaborazione del linguaggio naturale nella finanza da oltre un decennio. L’azienda svolge una serie molto ampia e diversificata di attività in PLN (piattaforma logistica nazionale), che beneficeranno tutte del nuovo modello linguistico per la finanza.

Recentemente è stato pubblicato dai vertici un documento di ricerca che descrive in dettaglio lo sviluppo di BloombergGPT, un modello di intelligenza artificiale generativa su larga scala creato appositamente per soddisfare la terminologia del settore. Il Large Language Model (LLM) progettato elabora 50 miliardi di parametri e aiuterà Bloomberg a migliorare le attuali attività di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) nella finanza, come l’analisi del sentiment degli utenti, il riconoscimento di entità denominate, l’ordinamento di notizie e la risposta a domande.

Per la progettazione dell’intelligenza artificiale il gruppo ha attinto dai dati che gli analisti di Bloomberg hanno raccolto e conservato in documenti di linguaggio finanziario per oltre quarant’anni. A questi dati è stato aggiunto un dataset pubblico di 345 miliardi di token. Raccolti i dati è stato creato un set completo di dati con 363 miliardi di token (piccoli frammenti di testo che costituiscono la base per addestrare questi modelli di linguaggio naturale).

 Giorni dopo la pubblicazione del documento di ricerca, diversi membri della community hanno reagito elogiando il nuovo sviluppo nel settore dell’IA e formulando le loro previsioni per il futuro.Ethan Mollick, professore alla Wharton, ha twittato che la nuova IA di Bloomberg potrebbe essere “foriera della prossima ondata di IA aziendale” e potrebbe migliorare nelle attività finanziarie.

Altri membri della community hanno invece condiviso le loro previsioni sui potenziali effetti della nuova IA. Secondo un utente di Twitter, l’esito potrebbe non essere quello previsto da Bloomberg e i mercati finanziari saranno presto sottoposti ad una gamification, ossia l’utilizzo di meccanismi tipici dei giochi virtuali, senza precedenti. Un altro utente ha sostenuto che se l’IA dovesse funzionare come previsto, potrebbe sostituire gli analisti finanziari. “Se questa cosa funziona, gli analisti finanziari sono praticamente spacciati”.

Shawn Edwards, Il CTO di Bloomberg, in una dichiarazione della società ha affermato: “Per tutti i motivi per cui i modelli generativi di linguaggi di grandi dimensioni (LLM) sono attraenti tra cui apprendimento con poche riprese, generazione di testo, sistemi conversazionali ecc., vediamo un enorme valore nell’aver sviluppato il primo LLM incentrato sulla lingua. BloombergGPT ci consentirà di affrontare molti nuovi tipi di applicazioni, offrendo al tempo stesso prestazioni molto più elevate rispetto ai modelli di applicazioni personalizzate, con un time-to-market più rapido”.

(C.D.G.)