BOLT, L’INIZIATIVA CHE FAVORISCE L’INTEGRAZIONE SOCIALE E RENDE LA MICROMOBILITÀ ACCESSIBILE A TUTTI

Bolt, il principale operatore europeo di monopattini e biciclette elettriche, fa da apripista per rendere la micromobilità accessibile a tutti. L’azienda annuncia l’iniziativa “Bolt for all”, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e l’accessibilità alla mobilità condivisa per tutti. Verrà infatti offerto uno sconto del 50% sulla tariffa al minuto per tutte le corse su monopattini e biciclette effettuate da studenti, persone in cerca di lavoro e persone che ricevono un reddito di integrazione sociale o equivalente. Il progetto partirà dalla città di Milano per poi espandersi in tutto il Paese.

Per usufruire di questo sconto, gli utenti devono soddisfare alcuni criteri di ammissibilità. Sono invitati a compilare un modulo online, fornendo nome e cognome, indirizzo e-mail e numero di cellulare. Inoltre, devono caricare i documenti necessari a dimostrare la propria idoneità, insieme ad un documento di identità valido. 

Tra le iniziative per rendere i propri servizi alle varie tipologie di utenti, Bolt ha annunciato anche l’avvio di una collaborazione con l’associazione Youable, che tutela i diritti delle persone con disabilità, attraverso la riabilitazione, la cooperazione e lo sport. La collaborazione prevede l’integrazione di veicoli come le handbike nell’app di Bolt, per rendere fruibile i servizi in sharing anche a persone con difficoltà motorie. 

«Youable è entusiasta di poter collaborare con Bolt, uno dei principali attori nella micromobilità, e poter così fornire soluzioni di trasporto accessibili anche ad altre categorie di utenza. Si tratta di un’iniziativa che segna un altro passo verso città più inclusive, dove qualsiasi tipologia di utente può beneficiare dei vantaggi della micromobilità», ha affermato Maddalena Di Lascio, presidente di Youable. 

«Noi di Bolt crediamo fermamente che la mobilità condivisa debba essere accessibile a tutti, ed è per questo che stiamo lanciando questa importante iniziativa, partendo da Milano per poi espanderla in tutto il Paese», ha dichiarato Andrea Vota, Senior public policy manager di Bolt. 

«Crediamo nella creazione di una città più inclusiva, in cui ogni individuo abbia la possibilità di muoversi facilmente e a costi accessibili. Questo sconto per le corse in monopattino e bici elettriche mira a facilitare la mobilità delle persone più vulnerabili dal punto di vista socio-economico», ha aggiunto Fabio Re, Country manager di Bolt.

Il team di Bolt esaminerà le richieste entro 7 giorni e confermerà l’idoneità degli utenti via e-mail. Una volta ricevuta la conferma, lo sconto del 50% sarà automaticamente applicato alle prossime corse di monopattini o biciclette elettriche Bolt. I dati e i documenti inviati saranno trattati da Bolt in conformità alla sua informativa sulla privacy. 

F. S.