CHATGPT “MINACCIA” IL PREDOMINIO DI GOOGLE

La nuova funzione lanciata da OpenAI fornisce informazioni in tempo reale su notizie, borse, sport, previsioni meteo e molto altro, grazie ad una ricerca online istantanea e collaborazioni con partner editoriali di rilievo. Tra questi troviamo Associated Press, Reuters e Axel Springer. È una collaborazione importante poiché consente di mettere in evidenza e attribuire in modo più preciso le informazioni provenienti da fonti affidabili, ampliando al contempo la visibilità per gli editori di contenuti giornalistici di alta qualità. 

ChatGpt selezionerà la ricerca online in base alle richieste dell’utente, che potrà anche scegliere di avviare manualmente la ricerca cliccando sull’icona “Ricerca” sul web. La chat sarà in grado di fornire risposte più precise in base alla domanda: se questa viene formulata in modo naturale e colloquiale, ChatGpt per rispondere selezionerà le informazioni più pertinenti tratte dal web; se invece la domanda viene riformulata, approfondendo quanto chiesto, ChatGpt terrà conto dell’intero contesto della conversazione per dare una risposta ancora più accurata. 

OpenAI è una delle aziende più influenti del panorama tecnologico attuale, con una valutazione di 175 miliardi di dollari e una liquidità totale di 10 miliardi.

Questa nuova funzione di ricerca di ChatGpt è disponibile per gli utenti Plus e Team. Invece, per gli utenti Enterprise e Edu arriverà nelle prossime settimane, con un’espansione prevista per gli utenti della versione gratuita nei mesi successivi. 

M.M.