CHATGPT SI APRE AL MONDO AZIENDALE

Il successo di ChatGPT è ormai evidente a chiunque. Il celebre software di IA ha spopolato in tutto il mondo, coinvolgendo decine di milioni di utenti, più di un milione solo in Italia. Eppure OpenAI, azienda “madre” del chatbot, non sembra intenzionata a fermarsi, e intende capitalizzare ulteriormente la propria creazione aprendosi al mercato B2B.

Per raggiungere questo nuovo obiettivo nasce ChatGPT Enterprise, versione pensata appositamente per l’universo imprenditoriale, e che promette diversi benefici, di cui i più importanti sono sicuramente legati all’analisi e sicurezza dei dati.

Cominciando dal primo aspetto, Enterprise è in grado di esaminare pacchetti di dati di differenti dimensioni, restituendone le informazioni più rilevanti, suggerendo approfondimenti, creando rappresentazioni grafiche per facilitarne la visualizzazione. In aggiunta, è in grado di risolvere problemi matematici e agevolare i flussi di comunicazione interna per i dipendenti, al fine di “rendere i team più creativi e produttivi”.

Per quanto concerne la privacy, OpenAI assicura di non effettuare alcun addestramento con i dati aziendali che vengono inseriti e che, inoltre, i loro modelli non apprendono sulla base dell’ utilizzo fatto dalle aziende. Le imprese avranno piena voce in capitolo per quanto riguarda il tempo di conservazione dei dati e chi vi può accedere.

È importante evidenziare che Enterprise non si configura come una novità assoluta nella relazione tra aziende e IA. Un suo concorrente, Bing Chat Enterprise, proprietà di Microsoft, è stato lanciato recentemente con gli stessi obiettivi, fornire un chatbot al servizio delle imprese. Inoltre, l’analisi avanzata dei dati era già possibile con ChatGPT Plus, la versione premium del software. Nei piani di OpenAI, i due software non si escludono a vicenda, ma, al contrario, saranno da intendere come strumenti complementari.

Unico punto interrogativo sulla questione rimane il prezzo. Mentre il già citato ChatGPT Plus era disponibile dietro a un abbonamento di venti dollari al mese, OpenAI non si è ancora sbilanciata sul costo di Enterprise, suggerendo però che questo cambierà in base alle dimensioni delle aziende e all’utilizzo di ciascuna.

 

S.F.