Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’approvazione di una delibera, proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Lara Magoni, torna ‘Ciak #inLombardia a 360 gradi’. Si tratta di un progetto che coinvolge i giovani tra i 18 e i 35 anni, i quali sono invitati a raccontare le suggestioni del territorio lombardo attraverso la realizzazione di video, della durata massima di 30 secondi. L’obiettivo è quello di rilanciare l’immagine e la reputazione della Lombardia, in ottica di marketing territoriale, in Italia e all’estero, promuovere l’attrattività della regione valorizzando la qualità e varietà dell’offerta turistica e dei servizi sul territorio, nonché investire sulla creatività giovanile e coinvolgere le nuove generazioni nel promuovere le bellezze della propria regione, catturando un vasto pubblico e inducendolo a visitare questi luoghi.
La misura ha un finanziamento regionale di 50.000 euro, per un totale di 20 premi concedibili. Ai primi 3 classificati di ogni categoria è riconosciuto un corrispettivo economico così ripartito:
1° classificato – 4.000 euro;
2° classificato – 3.000 euro;
3° classificato – 2.000 euro.
Inoltre, per ogni categoria è prevista una menzione speciale, con un riconoscimento di 1.000 euro, per il più giovane e talentuoso videomaker. In particolare, sono previste cinque categorie tematiche:
– ‘MyMovie #inLombardia’, video che promuovono la Lombardia attraverso la scelta di location in cui ambientare e far rivivere, in modo creativo e rivisitato, scene o sequenze di film famosi realizzati altrove;
– ‘Unforgettable #inLombardia’, video che valorizzano la Lombardia come meta ideale per il wedding tourism, legato alla celebrazione dei matrimoni ma anche di eventi collaterali pre e post wedding, come addii al nubilato/celibato, luna di miele;
– ‘Made #inLombardia’, filmati che valorizzano il territorio attraverso le sue eccellenze e competenze professionali. I set prescelti saranno le botteghe artigiane, gli atelier, le cantine, le aziende agricole e manifatturiere, le cucine dei ristoranti, i laboratori, mentre i protagonisti saranno i professionisti che negli anni hanno esaltato l’eccellenza dei prodotti lombardi;
– ‘Smart working #inLombardia’, la Lombardia come destinazione ideale per conciliare le esigenze lavorative in smart working a quelle di svago, divertimento e relax. L’obiettivo è valorizzare la qualità dei servizi e la capillarità della rete di trasporto che rendono i nostri territori estremamente competitivi in questo ambito;
– ‘On the road #inLombardia’, video che raccontano una meta di vacanze all’insegna della natura e della libertà di movimento, su due ruote oppure in camper, caravan o tenda, per un turismo slow, sostenibile e lontani dal caos.
Sono ammissibili soltanto video ambientati in Lombardia e i progetti presentati dovranno garantire l’uso di materiale originale ed inedito. Per quanto concerne i criteri di partecipazione, possono prendere parte all’iniziativa tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, presentando una sola domanda ed inviando dunque un solo video.
L’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della regione Lombardia, Lara Magoni, si è così espressa al riguardo: “La creatività e la voglia di raccontare il bello devono essere le armi vincenti per rilanciare il turismo della Lombardia. Spazio, dunque, a immagini e video accattivanti. Per riuscire nell’intento, vogliamo coinvolgere i giovani, novelli videomaker, che con la loro arte, l’entusiasmo e quel genio tutto lombardo possono promuovere i nostri laghi, le montagne e le città d’arte. Siamo convinti che la magia del cinema, abbinata ad una regione unica, saprà catturare e sedurre un vasto pubblico, che poi vorrà visitare i nostri luoghi”.