CINA: NASCE IL PRIMO PROGRAMMA TELEVISIVO CON CONDUTTORI AI

AI technology brain background digital transformation concept

Dopo 70 giorni di diretta continua, in Cina il 20 dicembre 2021 il conduttore N Xiaohei ha rivelato di non essere altro che un ologramma, frutto dell’intelligenza artificiale (AI, Artificial Intelligence):  Buongiorno a tutti, sono il conduttore news a intelligenza artificiale sul National Business Daily. Sono il gemello virtuale dell’host originale. Sono stato attivo, riportando le notizie, senza che voi lo notaste, per 70 giorni”

A poche ore dall’annunciuo di Xiaohei, la compagnia media National Business Daily, controllata dal governo cinese, e l’azienda del settore intelligenza artificiale  Xiaoice hanno annunciato l’avvio della loro collaborazione per il lancio del primo telegiornale in diretta interamente condotto e gestito dall’intelligenza artificiale.

Il programma televisivo si chiamerà “AI Business Daily” e trasmetterà notizie finanziarie 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana e a gestirlo saranno due conduttori AI, N Xiaohei e N Xiaobai, supportati tecnicamente da Xiaoice.

I due giornalisti sono la replica artificiale di due conduttori umani, un uomo e una donna:  Xiaoice Framework utilizza i dati raccolti dai due anchormen umani per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale. Nel frattempo, la tecnologia Xiaoice Neural Rendering (XNR) rende le espressioni facciali e i movimenti del corpo degli esseri umani virtuali un aspetto reale e naturale.

I conduttori di notizie AI sono inoltre modellati utilizzando la tecnologia della rete neurale di deep learning, che consente loro di trasmettere in mandarino, inglese e altre lingue.

Xiaoice  non è altro che parte dei Microsoft Asia, e non è escluso che questi conduttori possano arrivare anche in Occidente.  Il CEO di Xiaoice ha affermato che sono già moltissimi i prototipi di conduttori AI creati, con caratteristiche fisiche e etniche diverse, in modo da poter essere dedicati a singole diverse tipologie di ascoltatori.

Non è la prima volta che in Cina si prova a realizzare questo tipo di esperimenti, ma il conduttore robotico si poteva sempre ben distinguere da quello umano. Quello che ha invece sorpreso i telespettatori e forse anche i progettisti è che in questo caso da casa nessuno si è accorto che stava guardando un falso giornalista.