COME VIENE UTILIZZATA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE AZIENDE ITALIANE

Gli investimenti digitali previsti per il biennio 2025-2026 hanno l’ambizione di aumentare il trend positivo della crescita delle aziende con almeno 10 dipendenti che utilizzano l’AI e di cercare di diminuire il divario tra PMI e grandi aziende.

Ma come viene adottata l’AI all’interno delle aziende italiane? Il rapporto ISTAT, su imprese e tecnologia del 2024,cerca di rispondere anche a questa domanda. 

Il 54.5% delle imprese che utilizzano l’AI la utilizzano per estrarre contenuti dai testi, il 45.3% utilizza l’AI generativa, il 39% la utilizza per convertire contenuti vocali in testi scritti, il 10.4% la applica per agevolare i lavori dei magazzini o per ottimizzare i processi amministrativi, il 24.6% la utilizza in ricerca e sviluppo.

Osservando questi dati si può evincere quindi che l’Intelligenza Artificiale nelle imprese italiane viene applicata in diversi ambiti con la finalità principale di ottimizzare i processi e migliorare l’esperienza lavorativa.

Sempre secondo il rapporto ISTAT il 26.2% delle imprese italiane ha raggiunto un livello di alta digitalizzazione, cioè l’implementazione più avanzata delle tecnologie e l’automatizzazione di alcuni processi aziendali.

Processi significativi durante il 2024 in Italia si sono svolti anche dal punto di vista della sicurezza informatica, soprattutto nel settore tecnologico e nel settore manifatturiero avanzato. 

S.P.


Diritto dell’informazione

“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”

Continua a seguirci!

▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/