IL COPYRIGHT DELLE IMMAGINI PER L’E-COMMERCE

Il copyright è un concetto legato al diritto di riproduzione dell’opera protetta e riguarda esclusivamente i diritti economici del suo autore, ma è comunque possibile utilizzare immagini altrui su un sito di e-commerce purché vengano adottati alcuni accorgimenti.

Una prima possibilità può essere quella di utilizzare immagini dove l’autore concede la possibilità a tutti di poter utilizzare l’opera, tramite il cd. copyleft. Questa è una “pratica” basata sul diritto di copia e nasce proprio con internet e con la possibilità di poter mettere a disposizione di chiunque un’opera.

Il copyleft nasce nell’era di Internet come movimento basato sul diritto di copia e sulla possibilità data dal web di poter mettere a disposizione di chiunque un’opera. Dal punto di vista giuridico il termine copyleft indica un modello di gestione dei diritti d’autore basato su un sistema di licenze attraverso le quali l’autore (che detiene originariamente i diritti sull’opera) indica ai fruitori dell’opera stessa che essa può essere utilizzata, diffusa e spesso anche modificata liberamente, pur nel rispetto di alcune condizioni essenziali.

Un’altra forma di corretto utilizzo delle immagini altrui la si può avere mediante le cosiddette licenze creative commons (CC). Queste ultime concernono i diritti patrimoniali che sorgono quando viene creata un’opera creativa e innovativa, quindi idonea ad essere tutelata dal diritto d’autore. Mediante il corretto utilizzo di dette licenze è possibile utilizzare determinati contenuti sul web (immagini, video, font, template ecc..), creati da altri, senza violarne il copyright.

Questi tipi di licenze hanno consentito la creazione di banche dati accessibili a chiunque. Oltre ai motori di ricerca come Google Immagini, che hanno un filtro sui “diritti di utilizzo”, vi sono siti web specializzati sui quali è possibile trovare immagini con licenza di utilizzo, tra i più noti: Pexels, StockSnap e Unsplash, Shutterstock, e molti altri che però spesso contengono immagini con licenze limitate.

Quando si decide di utilizzare un’immagine dal web per il proprio sito e-commerce è quindi sempre buona norma verificare il tipo di licenza della stessa e le specifiche condizioni d’uso.