COPYRIGHT TROLLING

Il diritto d’autore protegge le opere dell’attività intellettuale di carattere creativo, riconoscendo all’autore (o agli autori) una serie di diritti di carattere morale e patrimoniale.

Nel linguaggio comune il termine “copyright” è erroneamente utilizzato come sinonimo di “diritto d’autore”. Il primo, infatti, riguarda solo un aspetto del secondo: quello inerente al divieto di utilizzare indebitamente l’opera altrui. Il copyright, quindi, tutela un’opera dall’uso illegittimo che altri (soggetti diversi dall’autore) possono farne.

In questo contesto emerge il fenomeno del copyright trolling. Si tratta di una pratica che alcune società di contenuti editoriali e studi legali hanno cominciato a perseguire negli ultimi anni per “contrastare” la pirateria e il download illegale di materiali coperti da diritto d’autore. Consiste nell’acquistare i diritti su alcune opere, traendone guadagni nella forma di risarcimenti e patteggiamenti da parte di chi viene minacciato di denunce e procedimenti giudiziari a fronte di un utilizzo (anche in buona fede) illecito.

Tale pratica vede spesso protagoniste grosse società, che acquisiscono i diritti su alcune immagini che circolano in rete per poi scovare tutti coloro che le hanno utilizzate e obbligarli a pagare il risarcimento per violazione del diritto d’autore.

Secondo la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, il copyright trolling è una pratica legale, purché non sfoci in un abuso del diritto.

Infatti, è giusto che il titolare del diritto d’autore faccia valere il proprio diritto all’uso esclusivo dei contenuti illecitamente scaricati.

Questo però si tramuta in abuso del diritto nel momento in cui l’esercizio di una facoltà legittima ha lo scopo di ottenere un vantaggio ingiusto. Il copyright trolling, quindi, si configura come una pratica illegale ogni volta che l’acquisto dei diritti sulle idee creative è fatto senza che tali opere siano realmente sfruttate, ma solo per impiegarle come “esche” al fine di chiedere il risarcimento alle persone che violano tale copyright.

 

M.M.