DIGITAL LIFE COACHING, IL SERVIZIO ITALIANO CHE AFFRONTA LE DIPENDENZE DA INTERNET

Il fenomeno dell’iperconnessione è sempre più diffuso e causa numerose patologie di dipendenza social con conseguenti problematiche per quanto concerne la salute degli individui colpiti.

A fronte di questo problema, da segnalare l’importante iniziativa lanciata nel 2019 nella sede di Milano da parte di Cerba HealthCare, gruppo internazionale dedicato alla diagnostica ambulatoriale e primo centro medico attrezzato per affrontare le conseguenze legate al non corretto uso di internet.

Il Digital Life Coaching è un vero e proprio percorso di coaching che permette all’individuo di recuperare sé stesso, il suo rapporto con la gruppalità e con le nuove tecnologie, imparando ad usare quest’ultime in modo corretto.

Le persone con patologie da dipendenza, adulti e ragazzi, vengono guidate da medici e psicologi verso la riappropriazione di uno stile di vita sano ed equilibrato.

A livello medico vengono utilizzate le psicoterapie che si incentrano sulla desensibilizzazione del sintomo per poi concentrarsi sull’ansia, sui disturbi del sonno. Gli psicologi d’altro canto prendono in carico il caso a 360°, ad esempio partendo da colloqui con i genitori in presenza di un giovane paziente.

Da non confondere con il nome dell’omonima professione, questo percorso costituisce anche un’opportunità di prevenzione da estendere nelle scuole e nelle aziende.