ECOMMERCE DI FALSI BRAND DI LUSSO, SEQUESTRATI SITI IN ITALIA E ALL’ESTERO

Con l’aumento di popolarità dell’e-commerce è aumentata anche la criminalità online. La società italiana Yarix ha scoperto un sito di 13.000 negozi falsi online con a capo un gruppo di informatici cinesi.

Da Armani a Prada, i più quotati erano i brand Made in Italy ma quando l’acquirente pensava di aver fatto un affare era in realtà appena stato coinvolto in una truffa. I più ‘’fortunati’’ ricevevano le imitazioni dei prodotti desiderati, altri non ricevano assolutamente nulla. La parte peggiore della truffa è che alcuni siti si spacciavano per quelli ufficiali e al momento del pagamento riuscivano ad acquisire e rubare i dati finanziari delle carte.

Le truffe nel corso di pochi anni ammonterebbero a milioni di euro. Si è trattato di una delle infrastrutture di shop online (illegale) più grandi di sempre.

Un portavoce di Yarix ha confermato che la società sta attivamente assistendo a un’indagine su larga scala volta a smantellare i falsi shop di e-commerce. All’indagine potrebbero anche unirsi le forze dell’ordine di altri paesi europei e degli Stati Uniti.

“Quello che abbiamo rivelato è una rete coordinata e infrastrutturata di falsi negozi ben progettati in tutto il mondo che negli ultimi anni hanno probabilmente rubato milioni di euro, dollari a clienti ignari’’- ha dichiarato Mirko Gatto, amministratore delegato di Yarix.

“L’e-commerce sta vivendo un’epoca d’oro: negli ultimi anni sono aumentati gli acquisti negli shop online sia per beni che per servizi. Anche il cybercrimine si adegua ai trend per cercare nuove occasioni di guadagno, e i fake shop sono una delle truffe a cui prestare attenzione. Raccomandiamo agli utenti che effettuano acquisti online di prestare attenzione ai domini, verificando ad esempio la validità delle url e la presenza del protocollo https e di acquistare solamente dagli store ufficiali” – ha poi aggiunto Mirko Gatto.

Visto l’avanzamento dell’e-commerce e della tecnologia non possiamo ritenerci ancora salvi dalle truffe online. Il consiglio è pertanto quello di prestare molta attenzione e di acquistare esclusivamente da store ufficiali.

(G.S.)