ELON MUSK AL LAVORO PER LANCIARE TRUTHGPT

Elon Musk ha fondato senza troppo clamore la società X.AI Corp, che sembra avere l’obiettivo di creare un’intelligenza artificiale conversazionale e generativa in grado di competere con quelle di OpenAi e Google.

In un’intervista a Fox News, Musk ha rivelato il nome del suo chatbot (TruthGPT) e ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di creare “la massima intelligenza artificiale in cerca di verità, che voglia comprendere la natura dell’universo” e che “si spera faccia più bene che male”.

Tuttavia, Musk ha riconosciuto di essere in ritardo rispetto ad altre organizzazioni che hanno già rilasciato i propri progetti e che sono in uno stato più avanzato.

Iniziano quindi a prendere forma i piani di Musk nel campo dell’intelligenza artificiale anche se attorno al progetto circola molta cautela visto che spesso Musk ha annunciato lavori e iniziative mai realmente finalizzati.

Le aspettative sembrano però essere fondate, come provato dall’acquisto di migliaia di unità di elaborazione grafica utilizzate per il potenziamento degli algoritmi di IA, oltre che all’assunzione di alcuni ricercatori di DeepMind per un progetto fino ad oggi sconosciuto.

Dopo aver co-fondato OpenAi, che ha sviluppato ChatGPT, Musk si è distanziato dalla fondazione a causa di divergenze con gli altri soci. Inoltre, ha criticato l’azienda per aver collaborato con Microsoft nel lancio del motore di ricerca Bing potenziato dal chatbot di Microsoft.

Ad ogni modo, non è ancora chiaro quanto ci sia di vero nell’annuncio di Musk sulla creazione del chatbot “TruthGPT”. Tuttavia, le speculazioni sulle sue mire nel campo dell’intelligenza artificiale sono sempre più frequenti e si susseguono numerosi segnali in questa direzione.

(S.F.)