Regione Emilia-Romagna e Trenitalia-Tper provano a far ripartire il turismo sostenibile e in sicurezza

Regione Emilia-Romagna e Trenitalia-Tper promuovono nuovi servizi per l’estate 2021 per spingere ancora di più il turismo sostenibile e in sicurezza. Fino a 132 treni regionali al giorno e 70mila posti garantiti per collegare le principali città dell’Emilia-Romagna alle località della Riviera Romagnola.

Offerte speciali per muoversi lungo il nuovo tratto della Ciclovia del Sole, per andare alla scoperta dell’Appennino bolognese con un tour guidato e noleggio di bicicletta assistita o per itinerari trekking in collaborazione con il Cai, Club alpino italiano. Inoltre, pass illimitati per il fine settimana e oltre 40 Frecce ogni giorno per raggiungere la costa anche da Lombardia e Triveneto.

In aggiunta all’intensificazione delle corse regionali, vengono introdotte alcune novità anche sull’orario estivo di Trenitalia e Trenitalia-Tper, che entreranno in vigore a partire da domenica 13 giugno. In particolare, per quanto riguarda l’offerta di treni, grazie al Contratto di servizio tra Regione Emilia-Romagna e Trenitalia-Tper, saranno 129 i convogli che fermeranno ogni giorno a Rimini, 59 a Riccione e Cattolica, 44 a Cervia e Cesenatico, con corse intensificate nelle giornate e nelle fasce orarie di maggiore affluenza e punte di sei treni all’ora. Inoltre, le località della costa a sud di Ravenna potranno ancora contare sul Romagna Line: 24 collegamenti giornalieri diretti con Bologna, ai quali se ne aggiungono due con estensione su Milano e altri tre tra Bologna e Cesenatico il sabato per un’offerta di oltre 10 mila posti. E viene confermata anche l’Orobica Line: due treni regionali al giorno, con partenza dalla città di Bergamo la mattina e ritorno da Pesaro nel pomeriggio, con fermate nelle più note località della Riviera Adriatica.

Ancora, vengono intensificati anche i collegamenti regionali diretti fra Firenze e Ravenna/Rimini con l’introduzione di una coppia di treni giornaliera (partenza alle 7.25 da Firenze con rientro alle 16.20 da Rimini e 17.18 da Ravenna e fermate in tutte le località della costa) e una in servizio nei festivi (partenza da Firenze alle 6.20 con rientro alle 19.20 da Rimini e 20.16 da Ravenna e fermate in tutte le località della costa). Viene infine confermata la coppia di treni diretti fra Firenze e Ravenna con partenza alle 7.29 dal capoluogo toscano e alle 17.30 dalla città dei mosaici.

Tuttavia il mare non sarà il solo protagonista dell’offerta regionale estiva. Sono infatti otto i nuovi treni già in servizio per la Ciclovia del Sole, con 144 posti bici in più al fine di favorire la mobilità di chi sceglierà di percorrere il nuovo tratto fra Osteria Nuova (Bo) e Mirandola (Mo), circolando la domenica e nei giorni festivi in aggiunta all’offerta già in programma per un totale di 29 corse e 380 posti bici. E, sempre per gli amanti delle due ruote e della montagna, c’è il ‘Green Tour dell’Alta Valle del Reno’, un itinerario alla scoperta dell’Appennino bolognese, con partenza in treno da Bologna verso Porretta Terme per l’incontro con la guida e la consegna di una bicicletta a pedalata assistita. Previsto uno sconto sul prezzo del tour pari al costo del biglietto ferroviario di andata e ritorno. Infine, il ‘Trekking col treno green’ con partenza sempre da Bologna per raggiungere le stazioni ferroviarie, punto di incontro per escursioni guidate da esperti del Cai.

A tal proposito, l’assessore a Turismo e Trasporti della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, ha affermato: “Un’offerta oraria e un ventaglio di proposte senza precedenti per sostenere in modo concreto la ripartenza del turismo in sicurezza nella nostra regione. Grazie all’accordo con Trenitalia-Tper siamo in grado di proporre vacanze sostenibili per tutti i gusti e tutte le tasche. Al mare, in montagna, nelle città d’arte, i viaggiatori troveranno mezzi moderni e comodi per raggiungere le più belle mete di soggiorno e scoprire nuovi itinerari. Uno sforzo che la nostra industria turistica, così penalizzata lo scorso anno dalle misure di contenimento Covid, merita. Con la campagna vaccinale che avanza spedita, possiamo invitare con relativa tranquillità famiglie e viaggiatori a prenotare da noi e passare un’estate all’insegna del benessere e del buon vivere”.