L’Emilia-Romagna ha dato il via, attraverso Apt Servizi Emilia-Romagna, ad una campagna di comunicazione rivolta al mercato tedesco, uno dei più interessanti per il settore turistico delle coste italiane, investendo circa 300mila euro.
La Regione si sta infatti preparando a dare il via alla stagione estiva ed ha scelto di rivolgere le sue comunicazioni ad un target molto specifico: i turisti tedeschi, affascinati da sempre dall’idea di passare una vacanza a misura di famiglia in sicurezza sulla Riviera Romagnola.
La scelta non è causale: la Germania risulta infatti il paese in cui la voglia di vacanza si trova al secondo posto nella lista delle priorità di consumo dopo l’acquisto dei prodotti alimentari, come indicato dalla ricerca “Reise Analyse 2021” che viene pubblicata ogni anno durante la fiera internazionale turistica ITB di Berlino a inizio marzo.
“Romagna, la Dolce Vita italiana. Niente di più vicino!” è quindi l’invito che sarà rivolto alle famiglie tedesche a partire dal 19 aprile e fino al 16 maggio e, poi dal 28 giugno fino all’11 luglio sui canali della tv nazionale tedesca Pro 7 / Sat 1, in collaborazione con Wetter.com, il più famoso sito di previsioni meteo in Germania che vanta 640 milioni di visitatori l’anno, per un totale di 600 passaggi complessivi. Lo spot tv è stato girato in Romagna ad agosto 2020 da Norbert Kneißl, regista berlinese che ha lavorato a produzioni come Bourne Supremacy e Mission Impossible III ed ha realizzato spot per clienti quali Siemens, Coca Cola e Sony Music. Protagonista una vera famiglia tedesca – padre, madre e tre figli – proveniente da Monaco di Baviera. Lo spot, in 20 secondi, attraverso una carrellata di vivaci immagini piene di sole, mare, suggestivi panorami e l’immancabile cibo romagnolo, riesce a comunicare l’atmosfera “Dolce Vita style” tipica di una vacanza in Romagna.
L’assessore regionale al turismo e commercio, Andrea Corsini, che ha presentato parte della campagna, ha affermato: “Non appena possibile i tedeschi saliranno in auto per raggiungere l’Italia e le nostre spiagge come indicano le ricerche più recenti pubblicate da ITB di Berlino. Oggi più che mai puntiamo su servizi a misura di famiglia, per tutti i gusti e tutte le tasche, e per ogni fascia d’età e di popolazione, nella massima sicurezza e nel totale rispetto delle misure igienico-sanitarie. Queste restano infatti la priorità assoluta: come emerge anche dalla ricerca Reise Analyse 2021- FUR, il 52% dei tedeschi intervistati si aspetta ‘misure igienico sanitarie adeguate sul luogo della vacanza’ e ‘nella struttura ricettiva’ che li dovrà accogliere”.
“Il dato positivo- prosegue Corsini- è che la vacanza balneare è in cima alla classifica della tipologia di vacanza per l’estate 2021 e il nostro paese si trova, per la prima volta dopo anni, al secondo posto dopo la Spagna tra le mete preferite. Il 45% degli intervistati vuole viaggiare con la propria auto per raggiungere la meta della vacanza e ‘poter rientrare velocemente dalla vacanza’ in caso di necessità (61%), entrambi elementi che giocano a nostro favore. Sarà, inoltre, molto importante garantire la massima flessibilità̀ per richieste last minute e disdette in caso di problemi legati al Covid”.