Il social blu, in sintonia con Instagram, WhatsApp e Messenger, ha lanciato un nuovo servizio di pagamento online, che permetterà agli internauti di ricevere e inviare somme di denaro tramite le proprie app. Facebook Pay sarà collegato al conto bancario dell’utente e consentirà il trasferimento del denaro senza dover pagare commissioni aggiuntive.
L’idea di Zuckerberg è nata per facilitare i pagamenti attraverso i social network di uso quotidiano, grazie a un app indipendente che potrà essere collegata al social. Non è indispensabile, infatti, essere iscritti alla piattaforma: Facebook Pay non sarà un’estensione di Facebook, ma uno strumento di pagamento da aggiungere dalla sezione impostazioni.
Facebook Pay si colloca all’interno di un più ampio progetto di unificazione del sistema che gestisce le chat delle app di Zuckerberg, già annunciato da Menlo Park diversi mesi fa. La volontà del CEO di Facebook sarebbe, infatti, di rendere unici i servizi che fanno funzionare le varie applicazioni, in modo tale da mantenere la posizione dominante sul mercato virtuale.
Alla luce delle ultime contestazioni rivolte a Zuckerberg, particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza: “Facebok Pay – ha dichiarato Deborah Liu, Vice President di Marketplace e Commerce di Facebook – fa parte del nostro lavoro in corso per rendere il commercio più conveniente, accessibile e sicuro per le persone sulle nostre app. E così facendo, crediamo di poter aiutare le aziende a crescere e dare potere alle persone in tutto il mondo per acquistare e vendere oggetti online. Continueremo a sviluppare Facebook Pay e cercheremo modi per renderlo ancora più prezioso per le persone sulle nostre app”.
La piattaforma sarà disponibile a partire già da questo fine settimana negli Stati Uniti e funzionerà inizialmente solo su Facebook e Messenger. L’integrazione con Instagram e WhatsApp avverrà nel giro di qualche mese e probabilmente in concomitanza con la diffusione internazionale di Facebook Pay.
L’ecosistema Facebook continua ad ampliarsi a macchia d’olio e sempre su nuovi fronti. La società californiana, con questa notizia a sorpresa, entra nell’arena dei pagamenti in Rete e lancia il suo nuovo portafoglio digitale.