GABRIELE FAGGIOLI (PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA SICUREZZA INFORMATICA – CLUSIT) ENTRA NEL NOSTRO COMITATO SCIENTIFICO

Nato a Milano il 9 luglio 1970, Gabriele Faggioli è un legale specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law, nel diritto della proprietà intellettuale e industriale e negli aspetti legali della sicurezza informatica.

Faggioli è anche amministratore delegato di Digital360 Company e di Partners4Innovation S.r.l.

È Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano e membro del Gruppo di Esperti in Data Sharing e Cloud Contracts della Commissione Europea.

Ha pubblicato diversi libri fra cui, da ultimo, “I contratti di cloud computing” (Franco Angeli), “I contratti per l’acquisto di servizi informatici” (Franco Angeli), “Computer Forensics” (Apogeo), “Privacy per posta elettronica e internet in azienda” (Cesi Multimedia) oltre ad innumerevoli articoli sui temi di competenza, ed è stato relatore a molti seminari e convegni.

Nel dicembre 2022 Faggioli è stato riconfermato alla presidenza del Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, per altri due anni, arrivando così al suo quinto mandato.

“Sono entusiasta di rinnovare la mia responsabilità alla guida di Clusit, in particolare in un momento tanto delicato per l’evoluzione della cybersecurity nel nostro Paese” – ha affermato il neo-rieletto presidente di Clusit, Gabriele Faggioli.