FINANZA DIGITALE, L’UE SEMPRE PIÙ VICINA ALLA STESURA DI UNA STRATEGIA

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Le nuove tecnologie nel settore bancario e dei pagamenti stanno generando nuovi servizi e modelli di business da parte di istituti finanziari ufficiali e nuovi operatori del mercato.

Il discorso della finanza digitale include l’attività bancaria personalizzata, meglio conosciuta come Private Banking. Nel processo di digitalizzazione delle banche, gli operatori nel campo del private banking (i private banker) devono innalzare l’experience del cliente. Per fare ciò essi costruiscono con il cliente un rapporto personalizzato, offrendo soluzioni modellate sulle sue specifiche esigenze e sulla sua dotazione patrimoniale. Questo porterebbe di conseguenza alla crescita dei ricavi legata all’opportunità di ampliamento della clientela servita. Essi stabiliscono le soglie di accesso ai servizi di private banking in termini di dimensione del patrimonio finanziario: al crescere della dimensione del patrimonio aumenta il grado di complessità dei bisogni del cliente e di conseguenza l’articolazione dei servizi di interesse.

Quattro sono le priorità di cui gli operatori di mercato devono tenere conto nei piani di investimento in ambito digitale:

  1. Agevolare un reale accesso per i consumatori a servizi transfrontalieri, valorizzando gli investimenti in tecnologia e fornendo servizi di migliore qualità a nuovi potenziali clienti;
  2. Assicurare un quadro normativo che faciliti l’innovazione basata sull’utilizzo della tecnologia di registro distribuito (Nft) o dell’AI, e ne garantisca un uso responsabile nell’interesse dei consumatori e dell’efficienza del mercato finanziario;
  3. Promuovere un’innovazione basata sulla capacità di utilizzare i dati per creare servizi e prodotti che attraggano un perimetro più ampio di clienti e contribuiscano a convogliare i finanziamenti verso la transizione Esg;
  4. Salvaguardare la stabilità finanziaria e la sicurezza per proteggere la fiducia degli investitori e delle imprese nel mercato finanziario e disincentivare il ricorso a operatori non vigilati.

La finanza digitale ha aiutato i cittadini e le imprese a fare fronte alla situazione creata dal Covid-19. Ad esempio, la verifica dell’identità online ha permesso ai consumatori di aprire conti e di usare diversi servizi finanziari a distanza.