GIORNALISMO E AI: LE FUTURE EVOLUZIONI DEL RAPPORTO

Il Financial Times ha riportato la notizia della collaborazione tra Microsoft e Semafor per l’utilizzo di ChatGPT nella creazione di contenuti giornalistici.  

Semafor è una piattaforma online di news, fondata nel 2022 da Ben Smith, precedente redattore capo di BuzzFeed News e editorialista per i media presso il New York Times, insieme a Justin B. Smith, ex CEO del Bloomberg Media Group che nasce come offerta alternativa ai siti di informazione con un focus su trasparenza e qualità. 

Il progetto prevede l’introduzione in una sezione della piattaforma di un feed, un flusso di notizie chiamato Signals, sponsorizzato da Microsoft. Si tratterà di un catalizzatore di notizie da tutto il mondo, i cui contenuti saranno scritti da giornalisti con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale come strumento di ricerca. I sistemi di AI verranno impiegati per individuare le news, mentre i cronisti si occuperanno di approfondire e integrarne i contenuti. I sistemi saranno in grado di analizzare i resoconti in varie lingue, fornendoli già tradotti, risparmiando così ai reporter il tempo della ricerca. Gli output potrebbero quindi includere un insieme di varie fonti da diversi paesi rielaborate e contestualizzate.  

Si tratta di un esperimento che apre nuovi orizzonti allo svolgimento della professione giornalistica e all’impiego dell’Intelligenza Artificiale come strumento di supporto, ma il rapporto tra ChatGPT e testate giornalistiche non è sempre stato così collaborativo. A dicembre del 2023 il New York Times aveva fatto causa a Open AI, società e laboratorio di ricerca sull’Intelligenza Artificiale che ha sviluppato ChatGPT, accusandola di copiare i contenuti della testata e usarli per allenare i chatbot. NYT è il primo giornale a intraprendere un’azione legale contro l’Intelligenza Artificiale, ma non è l’unico a cercare di tutelarsi. Dall’inizio dell’anno altre redazioni hanno assunto misure contro il programma di scraping di ChatGPT, che raccoglie in massa dati da siti web e social. 

M.T.