GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LIBERTÀ DI STAMPA

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha stabilito che il 3 maggio si celebra Giornata mondiale della libertà di stampa per sottolineare l’importanza della libertà di stampa, richiamare l’attenzione dei governi sul loro dovere di proteggere e garantire la libertà di espressione, come sancito dall’Articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, e commemorare l’anniversario della Dichiarazione di Windhoek.

Quest’ultima è un documento redatto dai giornalisti africani a Windhoek (Namibia) nel 1991, che sottolinea l’importanza dei principi fondamentali per la difesa della libertà di stampa, del pluralismo e dell’indipendenza dei media.

A partire dal 1993, ogni 3 maggio, le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale della libertà di stampa attraverso la concessione di premi e l’organizzazione di eventi dove si riuniscono giornalisti professionisti di tutto il mondo. Le conferenze si concentrano sullo stato della libertà di stampa a livello globale e sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide attuali. Ogni conferenza affronta un tema specifico legato alla libertà di stampa, come la buona governance, la copertura mediatica del terrorismo, l’impunità e il ruolo dei media nei Paesi in situazioni post-belliche.

Quest’anno la giornata è dedicata alla crisi ambientale globale. L’argomento verrà trattato in questi giorni in una conferenza organizzata dall’Unesco a Santiago del Cile, dove verrà evidenziata l’importanza del giornalismo e della libertà di espressione nel contesto attuale della crisi ambientale, sottolineando il ruolo fondamentale dei media nel garantire un futuro sostenibile, il rispetto dei diritti umani, la diversità di voci e l’uguaglianza di genere.

In tutto il mondo, questa giornata rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza dei principi che difendono la libertà di parola, il diritto all’informazione, il pluralismo e l’indipendenza dei media.

Questi diritti, sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana e dalle principali democrazie nel mondo, rivestono un valore sociale fondamentale e conferiscono ai media un ruolo di estrema importanza nella formazione dell’opinione pubblica, nella percezione della realtà e nel miglioramento della qualità della vita dei lettori e della società nel suo complesso.

LG