In occasione della giornata mondiale per la libertà di stampa, il prossimo 3 maggio il Movimento Mezzopieno e un gruppo di promotori aderenti lanceranno la Giornata nazionale dell’informazione costruttiva, con l’intento di far riflettere giornalisti, redazioni e media nazionali sull’importanza dei principi della libertà di parola, del diritto all’informazione, del pluralismo e dell’indipendenza dei media.
Per tale ragione, al fine di promuovere una comunicazione più libera da condizionamenti, spettacolarizzazione della negatività e polemiche, è nata tale Giornata, grazie all’impegno di centinaia di giornalisti coinvolti nella campagna nazionale per la Parità di Informazione Positiva, lanciata nel 2018 dal movimento Mezzopieno. L’iniziativa è realizzata a livello nazionale e locale su quotidiani, periodici, radio, televisioni e social network, sulla carta stampata e on-line ed è aperta a tutti i giornalisti e le giornaliste aderenti. Per partecipare, sia come singoli giornalisti che come redazioni, occorre compilare l’apposito form sul sito entro il 3 maggio.
In particolare, in tale occasione i giornalisti e le giornaliste aderenti sono tenuti a scrivere un articolo secondo la deontologia e i criteri del buon giornalismo costruttivo e pubblicarlo con il riferimento in calce alla Giornata nazionale dell’informazione costruttiva 2021 e con l’hashtag #GNIC202. Inoltre, essi avranno la possibilità sviluppare una riflessione, dibattiti o confronti e condividerli sui propri canali a supporto dell’iniziativa, coinvolgendo i lettori e la società in un confronto sulle buone notizie e su un’informazione lontana da logiche di parte.
La Giornata proporrà anche approfondimenti e confronti attorno ai modelli costruttivi messi in campo dal mondo dell’informazione e vedrà coinvolti tutti i partecipanti in un evento pubblico online con interventi e interviste in diretta, sempre lunedì 3 maggio, dalle 10 alle 15, sulla pagina Facebook del Movimento Mezzopieno e sul sito dedicato alla giornata: https://www.giornatainformazionecostruttiva.site/.
L’obiettivo è quello di promuovere un modello positivo di comunicazione e valorizzare un’informazione responsabile per la crescita della società e del bene comune, attraverso la redazione di un protocollo nazionale, creato e condiviso dal collettivo di giornalisti aderenti alla campagna.