All’evento oltre a Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e curatore del volume, interverranno: Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Informazione e all’Editoria; Carlo Bartoli, Presidente Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti; Roberto Natale, Direttore Rai per la Sostenibilità; Carlo Mandelli, Amministratore delegato Mondadori Media Spa; Martina Colasante, Government Affairs and Public Policy Manager Google Italy e Flavio Arzarello, Economic and Regulatory Policy Manager Meta.
Con i coautori discuteranno dei temi del volume Giacomo Lasorella, Presidente Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e Massimo Martinelli, Direttore Il Messaggero. Il dibattito sarà moderato da Maria Latella, Giornalista Radio24 e SkyTg24. All’evento sono stati invitati anche alcuni membri del Parlamento europeo.
Il nuovo volume curato dal prof. Ruben Razzante dal titolo “I (social) media che vorrei. Innovazione tecnologica, igiene digitale, tutela dei diritti” (FrancoAngeli editore) è una raccolta di saggi che vuole essere un utile contributo al dibattito pubblico su temi quanto mai decisivi per il progresso della cultura digitale.
Il testo infatti ospita riflessioni incentrate sul ruolo che le regole, i principi, le competenze, le professionalità, gli asset strategici e le buone pratiche possono avere nella costruzione di una democrazia digitale inclusiva, rispettosa dei valori della persona e imperniata su un corretto e maturo rapporto tra uomini e tecnologie. Informare correttamente su queste tematiche affrontate nei vari contributi raccolti in questo volume diventa oggi cruciale per l’esercizio di tutti i diritti di cittadinanza digitale.
Oltre al saggio del prof. Ruben Razzante, che ha offerto un corposo contributo da osservatore privilegiato del fenomeno, il libro ospita i saggi di: F. Arzarello (Economic and regulatory policy Manager, Meta), A. Barachini (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Informazione e all’Editoria), C. Bartoli (Presidente del Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti), A. Butti (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Innovazione), M. Colasante (Government Affairs and Public Policy Manager, Google Italy), I. Gabrielli (Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni), C. Mandelli (Amministratore delegato di Mondadori Media S.p.A), V. Melilli (Responsabile del “Design Law department” Bugnion S.p.A), R. Natale (Direttore di Rai Per la Sostenibilità, ESG), G. Nieri (Direttore divisione Affari Istituzionali, Legali e Analisi Strategiche di Mediaset ) e P. Stanzione (Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali).
A ciascuno dei coautori è stato chiesto di raccontare esperienze, di svolgere riflessioni attinenti al suo ambito di impegno professionale, aziendale e istituzionale e di formulare auspici e proposte, al fine di poter mettere a disposizione dei lettori una rappresentazione fedele di quanto sta accadendo nel mondo dei media e una proiezione verso quelli che potranno ragionevolmente essere gli scenari futuri.