#GNIC2023: GIORNATA NAZIONALE DELL’INFORMAZIONE COSTRUTTIVA

Oggi si celebra la terza Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva (GNIC). Coordinata dal Movimento Mezzopieno insieme ad oltre 70 enti promotori, aderenti e patrocini, la Giornata vede il coinvolgimento di giornalisti, redazioni e testate locali e nazionali, mobilitati per portare sui media la loro attività al servizio di un giornalismo più costruttivo e positivo, per allargare il concetto di libertà di stampa, estendendolo da chi produce l’informazione anche a chi ne fruisce, i lettori, agendo a diversi livelli per stimolare un giornalismo capace di accrescere il suo ruolo al servizio del benessere della società.

La Giornata ha l’obiettivo di far conoscere e dare risalto a notizie, approfondimenti, confronti e storie costruttive libere da sensazionalismi, polarizzazioni, polemiche e fake news, valorizzando un’informazione che sappia aiutare il lettore a sentirsi partecipe della realtà e a portare consapevolezza e fiducia nel mondo e negli esseri umani, presentando e condividendo le buone pratiche e le ricerche più recenti sul tema del giornalismo costruttivo e positivo.

Realizzata a livello nazionale e locale su quotidiani, periodici, radio, televisioni e social network, sulla carta stampata e on-line, è aperta a tutti i giornalisti e ai professionisti dell’informazione e della comunicazione. La Giornata di oggi proporrà approfondimenti e confronti attorno ai modelli e agli strumenti costruttivi messi in campo dal mondo dell’informazione e vedrà coinvolti i maggiori rappresentanti e professionisti dell’informazione costruttiva in una lunga diretta nazionale che si svolgerà online sul sito della GNIC: https://www.giornatainformazionecostruttiva.site/, sulla pagina Facebook del Movimento Mezzopieno e sui siti e canali dei partner della Giornata.

Anche quest’anno il nostro portale di Diritto dell’informazione è tra i promotori dell’evento. Inoltre, il prof. Ruben Razzante, fondatore del portale, parteciperà come relatore al Corso di formazione per giornalisti e comunicatori che si terrà oggi pomeriggio a Bergamo presso l’Auditorium Ermanno Olmi. Oltre al professore parteciperanno: Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo; Assunta Corbo, fondatrice di Constructive Network, direttrice di news48.it, giornalista e autrice; Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo; Angelo Baiguini, vicepresidente nazionale Ordine dei Giornalisti e Luca Streri, fondatore del Movimento Mezzopieno, ideatore della GNIC Giornata nazionale dell’informazioni costruttiva.