GOOGLE MAPS SI RINNOVA CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Google ha implementato l’intelligenza artificiale anche su Maps, il suo servizio di navigazione, migliorandone le prestazioni e aggiungendo nuove funzionalità.

In futuro, l’applicazione offrirà la “Immersive View”, una funzione che utilizza l’AI per creare una vista 3D realistica di qualsiasi luogo, consentendo agli utenti di esplorare le strade, i negozi e i monumenti prima di visitarli. Si aggiunge anche la “Live View”, che usa la realtà aumentata per sovrapporre le indicazioni stradali al mondo reale, aiutando gli utenti a trovare la strada in modo più facile e sicuro. L’AI fornirà anche informazioni sul traffico in tempo reale, e permetterà agli utenti di vedere cosa li aspetta prima di partire, prefigurando un percorso interattivo al momento della partenza. Ultima novità è “Lens in Maps”, funzione che utilizza l’AI per identificare oggetti e luoghi nel mondo reale, tra cui stazioni di ricarica per le auto elettriche, fornendo indicazioni e informazioni.

L’AI aiuta Google, come tante altre aziende, a rendere i suoi prodotti più competitivi sul mercato. “L’intelligenza artificiale ha davvero potenziato il modo in cui mappiamo”, ha detto Chris Phillips, vicepresidente e direttore generale di Geo, il team di Google che include tutti i suoi prodotti di mappatura della posizione geospaziale. “Gioca un ruolo chiave in tutto, dall’aiutarti a navigare, a spostarti, a scoprire nuovi ristoranti, dove andare, quando andare. Queste sono tutte decisioni davvero importanti che le persone prendono continuamente”.

Secondo Phillips il servizio finale non è solo più visivo e coinvolgente, ma incoraggia l’utente a fare scelte più sostenibili, preferendo il trasporto in bicicletta o coi mezzi pubblici al posto dell’automobile.

 

SF