I GIOVANI ITALIANI SONO I PIÙ “RESPONSABILI” D’EUROPA

L’Italia è il Paese leader per numero di giovani sostenibili digitali: il 37% di giovani utilizzano gli strumenti digitali e, allo stesso tempo, adottano atteggiamenti e comportamenti orientati alla sostenibilità. Questo è quanto emerge dal report di EY Foundation Onlus, la ricerca che indaga il ruolo della tecnologia come strumento di sostenibilità nella percezione dei giovani di cinque nazioni europee: Italia, Spagna, Polonia, Germania e Francia.

L’indagine è stata svolta su un campione di 800 ragazzi tra 16 e 24 anni. Anche se i risultati mostrano tracce comuni tra i vari Paesi – a testimonianza del fatto che la sostenibilità, il digitale, le competenze e l’innovazione siano tematiche internazionali- l’ Italia risulta avere un primato per appartenenti alla generazione Z che considerano la tecnologia uno strumento utile per migliorare la società (85%) e per la salvaguardia dellambiente (69%).

Inoltre il 71% dei giovani italiani indica nel cambiamento climatico uno dei principali problemi dei quali bisogna occuparsi immediatamente, dato superiore alle altre nazioni europee analizzate. A fare da apripista sono le donne italiane – il 29% sono sostenibili e digitali- percentuale più alta rispetto ai connazionali uomini e in generale ai dati registrati per il  genere femminile dagli altri Paesi analizzati.

Confrontando le condizioni infrastrutturali dei cinque Paesi analizzati con le risposte fornite dai giovani, emerge che chi vive in territori con peggiori infrastrutture è più consapevole dellimportanza del digitale come fattore abilitante di percorsi di sostenibilità. Questo spiega in parte i primati italiani e contemporaneamente indica chiaramente alle istituzioni italiane limportanza di azioni di supporto allo sviluppo di competenze in tema di sostenibilità digitale.

(C.D.G.)