I (SOCIAL) MEDIA CHE VORREI

“L’evoluzione del settore media ha creato uno shock anche nell’ambito dei giornalisti e dei produttori di contenuto in genere. Non tutte queste figure sono riuscite ad adattarsi ai nuovi linguaggi e ai nuovi modi di creare contenuto multimediali. Il risultato è stato l’espulsione dal mercato del lavoro di una grande quantità di persone. Questa dinamica è avvenuta spesso con campagne di incentivazione all’uscita da parte delle aziende editoriali ma anche con piani di prepensionamento finanziati dallo Stato per favorire il turnover. Gli impatti sui sistemi pensionistici sono facilmente intuibili.”

Dal libro “I (social) media che vorrei”, pag. 91

 

Carlo Mandelli ha iniziato la sua attività professionale nel Gruppo Mondadori nel 1990. Qui ha maturato una forte esperienza alla guida del settore radiofonico e a seguire dei magazine e delle attività digitali. Dal gennaio 2013 è Amministratore delegato di Mondadori Media Spa. È inoltre Presidente e Amministratore delegato di Mondadori Scienza Spa e presidente di Direct Channel Spa. A novembre 2019 è stato nominato Presidente della Federazione internazionale della stampa periodica Fipp – Connecting Global Media. È consigliere incaricato per la tutela del diritto d’autore e della concorrenza di Fieg (Federazione italiana editori italiani) dal giugno 2020.