Negli ultimi anni l’Unesco ha sviluppato una vasta gamma di risorse educative per diffondere informazioni sull’Intelligenza Artificiale e gestirne l’applicazione in vari settori.
Nel 2021, per esempio, la Conferenza Generale dell’Unesco ha adottato la “Raccomandazione sull’etica dell’Intelligenza Artificiale”, il primo strumento normativo che stabilisce i principi etici dell’AI nel rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Il percorso che ha portato all’adozione di questa Raccomandazione ha visto partecipare tutti gli Stati Membri, che hanno inviato commenti e proposte di modifica alla bozza iniziale, basata sullo studio preliminare sull’etica dell’AI condotto dalla Commissione Mondiale dell’UNESCO per l’Etica della Conoscenza Scientifica e delle Tecnologie (COMEST). Sempre nel 2021 l’UNESCO ha emesso un documento intitolato “Intelligenza Artificiale e istruzione: indicazioni per i decisori politici”, che fornisce una guida per sfruttare le opportunità offerte dall’AI per rinnovare. Contestualmente, il documento offriva su come affrontare i rischi derivanti dalla crescente connessione tra AI e istruzione.
Nel mese di aprile 2022, invece, è stato rilasciato “Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido”, un video educativo che fa parte di una serie (iniziata nel 2019) che mette in luce l’importanza di integrare diversi sistemi di valori da una prospettiva transculturale. L’obiettivo è garantire un futuro inclusivo con un’Intelligenza Artificiale che non lascia nessuno indietro. Alla fine del 2022 l’UNESCO ha lanciato anche un fumetto per i giovani intitolato “Inside AI – An Algorithmic Adventure”. Diffuso in Namibia durante il Southern Africa sub-Regional Forum on Artificial Intelligence, il fumetto racconta le vicende di quattro personaggi le cui vite sono modificate da eventi legati a cambiamenti improvvisi e rischiosi degli algoritmi.
Nel 2023, infine, le Commissioni Nazionali tedesca, olandese e slovena, con il supporto dell’International Research Centre of Artificial Intelligence under the auspices of UNESCO, hanno pubblicato il documento “The UNESCO Recommendation on The Ethics of AI: Shaping the Future of Our Societies”. Questo risponde alle domande comuni sull’intelligenza artificiale e offre una sintetica descrizione dei contenuti della Raccomandazione. Sempre nel 2023, è stata pubblicata la prima “Guida per l’Intelligenza Artificiale generativa nell’educazione e nella ricerca” per assistere gli Stati Membri nell’implementazione di politiche a lungo termine, che garantiscano lo sviluppo delle nuove tecnologie proteggendo però i dati personali.
Questa ricca offerta di materiali rappresenta una risorsa preziosa per chi è coinvolto in vari settori interessati allo sviluppo etico e sostenibile dell’AI. In particolare, docenti ed educatori possono avvalersi di tali contenuti per promuovere i percorsi formativi.
M.M.