IN ARRIVO iOS 17

Mentre iOS 16 si era concentrato soprattutto sui miglioramenti estetici del software, quest’anno Apple sembra aver lavorato maggiormente su funzionalità specifiche che saranno ufficializzate durante la conferenza mondiale degli sviluppatori Apple in programma a giugno.

La principale modifica riguarderà l’interfaccia di selezione dello sfondo che consentirà agli utenti di visualizzare fino a nove temi di sfondo in una griglia, per scegliere anche quelli da eliminare o spostare in avanti. In questo modo sarà più facile cambiare rapidamente il tema. Basterà tenere premuto il touch sulla schermata principale per far apparire il menu. Dalla schermata di blocco sarà anche possibile condividere il tema dello sfondo con altri utenti di iPhone.

Inoltre, l’app Salute vedrà l’introduzione di una sezione Preferiti disposta in una griglia di singole schede, ognuna delle quali contenente grafici per visualizzare tutte le statistiche sui parametri basilari. La stessa rivisitazione è prevista per Wallet, l’app che dividerà le carte di pagamento dai biglietti dei mezzi di trasporto supportati, integrando anche menu per le voci Cash, Chiavi, ID e Ordini. In particolare, l’ID anticipa l’arrivo dell’European Digital Identity Wallet, un unico sistema di riconoscimento dei cittadini dell’Unione valido sia per i rapporti con la pubblica amministrazione che con enti terzi.

Ci sono anche alcune indiscrezioni per altre funzionalità.

Uno dei rumor riguarda l’arrivo del sideloading delle app, ovvero la possibilità di installare app al di fuori dell’App Store ufficiale di Apple. Questa potrebbe essere una risposta alle iniziative di regolamentazione antitrust. Tuttavia, Apple è stata sempre contraria a questa pratica a causa dei rischi per la sicurezza di iPhone e potrebbe essere implementata solo nelle aree in cui ciò sia imposto dalla normativa.

Apple ha già annunciato l’arrivo di iMessage Contact Key Verification, una funzionalità di sicurezza che consente agli utenti di verificare che stiano comunicando solo con chi intendono, che potrebbe essere inclusa in iOS 17. Inoltre, entro la fine del 2023, Apple potrebbe introdurre la prossima generazione di CarPlay.

Dopo la presentazione di giugno iOS 17 dovrebbe essere reso disponibile insieme ai nuovi iPhone a settembre e come sempre non tutte le nuove funzioni verranno incluse al rilascio iniziale e alcune verranno aggiunte successivamente con gli aggiornamenti.

(S.F.)