IN ARRIVO META VERIFIED, L’ABBONAMENTO PER AVERE LA SPUNTA BLU SU FACEBOOK E INSTAGRAM

Meta, l’azienda proprietaria di Facebook e Instagram, ha annunciato l’introduzione di un abbonamento a pagamento che permetterà agli utenti di “verificare” il proprio profilo social. La campagna, chiamata Meta Verified, segue la scia di quanto fatto recentemente da Elon Musk per Twitter.

Meta Verified debutterà questa settimana in Australia e in Nuova Zelanda e costerà 11,99 dollari al mese se attivato via web o 14,99 dollari al mese se acquistato tramite l’app iOS. L’abbonamento sarà unico per entrambe le piattaforme, Instagram e Facebook, e dopo i test nei due Paesi sopra citati verrà esteso in molte altre nazioni.

Per accedere al servizio basterà avere più di 18 anni ed effettuare l’iscrizione. Il profilo verificato resterà invece gratuito per gli utenti che hanno già la spunta blu su Instagram e Facebook.

Aderendo al piano l’utente potrà ottenere la spunta blu dopo aver certificato il proprio account tramite un documento di riconoscimento in modo da verificare che la persona sia reale e che corrisponda all’account che si desidera verificare. Inoltre, agli abbonati sarà garantita anche una maggiore protezione contro i furti di identità e un accesso più rapido e prioritario all’assistenza clienti.

L’abbonamento va in controtendenza con la frase “Facebook è gratis e lo sarà sempre” che per anni è stata presente sulla homepage del social network e arriva poco dopo le difficoltà economiche che Meta ha dovuto affrontare e che hanno portato al licenziamento di più di 11 mila dipendenti nel mese di novembre.

(S.F.)