INFORMAZIONE COSTRUTTIVA E DI QUALITA’, UNA SFIDA DA VINCERE

Domani sarà la Giornata Internazionale della Libertà di Stampa, un’occasione per riflettere riguardo l’importanza della libertà di parola e di informazione, del pluralismo e dell’indipendenza dei media. Tali diritti vengono sanciti dalla Costituzione Italiana, ma anche dalle principali democrazie di tutto mondo, e nel panorama contemporaneo attribuiscono ai media un ruolo fondamentale nella formazione della percezione della realtà, da cui dipendono l’opinione pubblica e la qualità di vita della società.

Per celebrare tale ricorrenza il Movimento Mezzopieno, insieme ad un gruppo di media promotori, organizza la seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva. Si tratta di un momento dedicato alla sensibilizzazione sul giornalismo e l’informazione al servizio della società che vede coinvolti giornalisti, redazioni e media.

La Giornata ha l’obiettivo di coordinare le esperienze italiane che lavorano alla costruzione e diffusione di un modello positivo di comunicazione e giornalismo, valorizzare il lavoro dei professionisti che si impegnano nella divulgazione di un’informazione al servizio del bene comune, coinvolgere la società in un confronto e infine redigere un protocollo nazionale riguardo la buona informazione.

Domani i professionisti dell’informazione sono invitati a condividere notizie, approfondimenti, reportage e storie costruttive per contribuire a realizzare un’informazione che sia al servizio dei lettori e del bene comune. Banditi quindi i sensazionalismi, le polemiche e le fake news.

La Giornata ha una dimensione sia nazionale sia locale, è aperta a tutti i professionisti dell’informazione e della comunicazione e viene celebrata attraverso quotidiani (carta stampata e on-line), periodici, radio, televisioni e social network.

Questa seconda edizione, in particolare, si compone di una diretta online e di un’attività di formazione in presenza, gratuita e con prenotazione attraverso la piattaforma www.formazionegiornalisti.it.

Domani, dalle ore 9 alle ore 13, verrà trasmessa la diretta online sul sito dedicato alla giornata (https://www.giornatainformazionecostruttiva.site/), mentre dalle 14 alle 17, presso l’Hotel Manin (Via Manin 7, Milano) si terrà l’evento di formazione “Il giornalismo che vorrei. Costruire e valorizzare un giornalismo più costruttivo e al servizio del bene comune e ricreare la fiducia nei lettori”. Questo evento viene organizzato da Mezzopieno, in collaborazione con Constructive Network, Dirittodellinformazione.it, Freelance Network Italia, soggetti che rifletteranno su come promuovere il diritto all’informazione e valorizzare il giornalismo costruttivo.

Le organizzazioni proponenti hanno anche lanciato un’indagine nazionale, “Il giornalismo che vorrei” (https://osservatorioinformazione.org/), per coinvolgere lettori, fruitori di media e giornalisti in un confronto riguardo il giornalismo italiano. Nello stesso tempo si punta a valorizzare le forme e le fonti di giornalismo costruttivo che coltivano, giorno per giorno, un rapporto di fiducia con i propri lettori.