Informazione costruttiva: come valorizzare le buone notizie

Il movimento Mezzopieno e l’Agenzia DIRE propongono una giornata di formazione per giornalisti e comunicatori dedicata alle buone pratiche per un approccio positivo e costruttivo all’informazione, per il benessere della società, con un particolare focus sul periodo di crisi sanitaria che stiamo vivendo.

L’informazione è in crisi, il giornalismo perde consenso e i lettori diminuiscono, mentre cresce il bisogno di un’informazione che accompagni i lettori nella comprensione della realtà in modo costruttivo. E la pandemia ha mostrato la debolezza di un certo giornalismo alla ricerca di sensazionalismo e di click.

Durante la formazione, verranno proposte linee guida, esperienze di giornalisti e professionisti per accompagnare i colleghi in un processo di costruzione della notizia e dell’informazione empatico, basato su fonti attendibili e su dati, per aiutare il lettore a comprendere la realtà.

L’evento è inserito nell’ambito della “Campagna nazionale per la parità di informazione positiva” promossa dal movimento Mezzopieno con cui la rete italiana della positività porta avanti una proposta di riforma dell’informazione insieme a giornalisti, accademici, insegnanti, enti, redazioni e professionisti del mondo della comunicazione, per una riflessione e un confronto sul mondo del giornalismo e dei media, con l’obiettivo di restituire loro il ruolo di strumenti a servizio della comunità e per il benessere della società.

Data e luogo di svolgimento

Mercoledì 17 marzo 2021, h 15-18 (5 crediti formativi)

Il corso si terrà in streaming aperto a tutti sull’account YouTube di Mezzopieno: https://www.youtube.com/c/MovimentoMezzopieno

I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi sulla piattaforma Sigef: https://sigef-odg.lansystems.it/

Programma: 

Luca Streri, fondatore del Movimento Mezzopieno

Marta Casonato, psicologa, PhD, responsabile dell’ufficio studi di Mezzopieno e Semi Onlus

Nicola Perrone, direttore dell’Agenzia stampa Dire

Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’Informazione all’Università Cattolica di Milano e all’Università Lumsa di Roma.

Bruno Mastroianni, Bruno Mastroianni, Giornalista, filosofo, scrittore e assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze, consulente per i social media di RaiPlay.

Assunta Corbo, giornalista, autrice e speaker. Ha fondato il Constructive Network per diffondere il giornalismo costruttivo in Italia, autrice del libro “Empatia Digitale”, saggio sulla comunicazione edito da Do It Human.

Andrea Coccia, giornalista di Slow News

 

Modera Elisa Gallo, giornalista.

Per ulteriori informazioni: info@mezzopieno.org