INSTAGRAM INTRODUCE I CANALI BROADCAST

La funzionalità consiste in gruppi in cui gli utenti possono iscriversi per ricevere informazioni su uno specifico argomento o tema o aggiornamenti da aziende, enti, organizzazioni e personaggi pubblici. La comunicazione è unidirezionale e l’amministratore del canale invia un messaggio, che può essere testuale o costituito da un elemento multimediale, mentre gli iscritti possono rispondere con delle reazioni.

La creazione di un canale broadcast è facile e intuitiva, e per farlo è sufficiente essere iscritti a Instagram ed effettuare l’accesso con le proprie credenziali. È necessario recarsi nell’area dei messaggi privati, fare clic sul pulsante che permette di creare i messaggi, selezionare “Crea Canale Broadcast” e scegliere il nome del canale e il tipo di pubblico per il canale.

La funzione è stata già sperimentata da molti utenti, tra cui anche i principali creator e influencer come Chiara Ferragni e Fedez, che hanno aperto il proprio canale per premiare i follower più fedeli. Tuttavia, alcuni utenti sono ancora titubanti sulla nuova funzionalità.

I canali broadcast sono pubblici e qualsiasi utente iscritto ad Instagram può trovarli facilmente. Tuttavia, per poterli seguire, è necessario essere follower dell’account che ha realizzato il canale broadcast. La nuova funzione di Instagram, denominata Channels, consente ai creator di condividere messaggi one-to-many per interagire direttamente con i propri follower. La funzione supporta testo, immagini, sondaggi, reazioni, ecc. Inoltre, Instagram consente agli iscritti di reagire ai contenuti e di rispondere ai sondaggi.

In generale, i canali broadcast di Instagram rappresentano un nuovo passo nel mondo dei social network e una nuova opportunità per i creator e gli influencer di interagire direttamente con i propri follower. La funzionalità sembra essere molto gradita al marketing degli influencer e dei creator, poiché consente loro di ottimizzare le proprie strategie.

(F.S)