INSTAGRAM INTRODURRÀ I POST VISIBILI SOLO AGLI AMICI SELEZIONATI

Instagram ha da poco introdotto una nuova funzione, a parola del Ceo Marc Zuckerberg, molto richiesta dagli utenti iscritti, ossia la possibilità di inserire più link all’interno del profilo Instagram di un utente.

Sembra imminente però anche il lancio di un’ulteriore funzionalità che permetterà agli utenti di condividere i post con gli “amici più stretti”. Con questa opzione, già disponibile per le stories, sarà possibile rendere visibili i contenuti pubblicati nel proprio feed solo ad alcune persone selezionate.

La scoperta è stata fatta da Alessandro Paluzzi, uno sviluppatore di dispositivi mobili ed esperto reverse engineer. Il reverse engineering è un’attività del mondo informatico che riguarda l’individuazione nel codice delle applicazioni di nuove funzionalità mai viste nelle versioni precedenti dell’app. Proprio attraverso questa attività Paluzzi ha trovato un nuovo pezzo di codice che fornisce l’opzione per proteggere e limitare i contenuti.

Secondo lo sviluppatore Alessandro Paluzzi, l’app di proprietà Meta sta lavorando ad una funzione con cui permettere di scegliere il pubblico a cui rendere visibile un post selezionando, prima di pubblicare una foto o video, i “close friends”, ossia gli amici stretti, che potranno accedere al contenuto.

Questo varrà sia per i post tradizionali che per i Reels. Al contempo, Instagram renderà disponibile un menu entro cui inserire i contatti che si ritiene siano appunto gli intimi, a cui verrà mostrato in automatico un post limitato.

Non sono state individuate le tempistiche di lancio ma è fortemente probabile che la funzione sarà resa disponibile con il prossimo aggiornamento di Instagram.

Instagram è cresciuto molto da quando è stato originariamente lanciato come app per la condivisione di foto e ora conta 2,35 miliardi di utenti attivi mensili, diventando un social che vale da solo oltre 100 miliardi di dollari. Questi risultati sono merito sicuramente dell’alto tasso di aggiornamenti dell’applicazione con l’obiettivo di renderla sempre più fruibile, completa e soddisfacente per gli utenti. 

(S.F.)