INTESA SANPAOLO ANNUNCIA LA BANCA DIGITALE

Intesa Sanpaolo darà vita alla Banca Digitale con  Isybank, un nuovo modello di servizio per i clienti retail che userà le tecnologie cloud, intelligenza artificiale e fintech. L’istituto bancario attua una pienatrasformazione digitale  che non elimina le filiali fisiche ma le inserisce in un’offerta omnichannel e mira a rendere la banca più innovativa e redditizia nel nuovo scenario post-Covid.

Il progetto è stato annunciato all’interno del Piano di impresa 2022-2025 che vale 7,1 miliardi di euro. Di questi, indica l’istituto in una nota, “5 miliardi per tecnologia e crescita, inclusi circa 650 milioni nella nuova Banca Digitale per creare una piattaforma più efficiente con cui conseguire un taglio strutturale dei costi operativi pari a un risparmio di costi di circa 0,8 miliardi annui a regime (2026- 2027), di cui oltre 0,6 miliardi già nel 2025″. L’intero Piano d’impresa prevede 2 miliardi di euro di risparmi di costi nel 2022-2025.

La creazione della nuova Banca Digitale sarà attuata nella prima fase del piano (2022-2024), in partnership con la fintech Thought Machine.

Servirà i clienti retail che non usano le filiali e ridurrà i costi del servizio; si tratta di una base di circa 4 milioni clienti di Intesa Sanpaolo che già non usano le filiali e generano circa 200 milioni di ricavi con un cost/income superiore al 100%.

 Il risparmio di costi annui, grazie alla banca digitale, è previsto di 0,6 miliardi nel 2025. “I dati che ci siamo dati sono conservativi” , ha spiegato l’Ad Carlo Messina, “possiamo superare in modo significativo i risparmi che possiamo realizzare attraverso questa iniziativa”. Grazie anche alla creazione di Isybank, il gruppo Intesa Sanpaolo prevede nel piano una riduzione di circa 1.500 filiali, di cui 450 già chiuse nel quarto trimestre 2021.