ITALIANI E MEZZI DI COMUNICAZIONE: LE ABITUDINI DI UTILIZZO E LE SFIDE DELLA TECNOLOGIA

Gli italiani preferiscono WhatsApp per comunicare con la propria famiglia e gli amici, come evidenziato da uno studio del Mobile Ecosystem Forum (MEF). Secondo i dati raccolti, WhatsApp è lo strumento di comunicazione preferito dal 75% degli italiani, seguito dalle telefonate, ferme al 43%, e dai messaggi via Instagram, al 42%. Tuttavia, nonostante il successo di WhatsApp, gli italiani sembrano non essere entusiasti dei servizi mobili offerti dalla tecnologia.

L’Italia è infatti indietro rispetto ad altri Paesi per quanto riguarda l’utilizzo di servizi aggiuntivi offerti dagli smartphone, come l’invio di denaro, il pagamento di taxi e l’ascolto di podcast. Solo il 31% degli italiani manda soldi ad amici tramite il mobile, l’18% in meno rispetto alla media globale. Inoltre, gli italiani prenotano e pagano un taxi con il cellulare per il 16% in meno rispetto alla media degli altri Paesi, mentre la differenza è del 12% sull’ascolto dei podcast e dell’11% sul delivery di cibo. In generale, il 10% degli italiani utilizza lo smartphone per effettuare pagamenti.

Nonostante la comodità e la facilità d’uso delle app e dei servizi mobili, il 64% degli italiani evita di condividere informazioni personali online per preoccupazioni relative alla quantità di dati raccolti.

Il rapporto del MEF ha anche fotografato le organizzazioni in cui gli italiani ripongono maggior fiducia quando si tratta di usare e dare in gestione i propri dati personali. Secondo lo studio gli italiani si fidano maggiormente di lasciare i propri dati su Amazon piuttosto che al Governo. Inoltre, nonostante ci sia un atteggiamento positivo verso le innovazioni tecnologiche come il metaverso e il riconoscimento facciale, emerge che queste sono ancora lontane dall’essere utilizzate in modo consapevole e diffuso.

Nella top 14 delle app più utilizzate dagli italiani per comunicare con amici e parenti, dopo WhatsApp, telefonate e Instagram, ci sono le e-mail, Messenger, Telegram, TikTok e gli SMS, ormai obsoleti. Apple iMessage, gli MMS, Skype, Snapchat, Android Messenger e Viber sono invece più indietro in termini di utilizzo.

 

(S.F.)