LA CASA DEI GIORNALISTI

Il 3 maggio di ogni anno viene celebrata la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993 per rafforzare il diritto fondamentale alla libertà di espressione e di informazione. In questa occasione, l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina hanno scelto di inaugurare La Casa dei Giornalisti, un nuovo sito di notizie e dibattito sul mondo dell’informazione che sarà diretto dal presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte, Stefano Tallia.

La Casa dei Giornalisti vuole essere un luogo virtuale di incontro e confronto sui temi dell’informazione, rivolto non solo agli addetti ai lavori, ma a tutta la società civile in quanto la qualità dell’informazione impatta direttamente sulla democrazia del paese. La Casa dei Giornalisti sarà l’espressione virtuale di quanto accade a Palazzo Ceriana Mayneri, la sede del Circolo della Stampa di Torino dal 1957, dove trovano ospitalità tutte le istituzioni giornalistiche piemontesi.

In occasione dell’inaugurazione della Casa dei Giornalisti, l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina hanno deciso di assegnare la tessera di iscrizione honoris causa alla giovane giornalista iraniana Sepideh Gholian in segno di riconoscimento per le sue lotte in favore della democrazia e dei diritti civili.

La Segretaria dell’Associazione Stampa Subalpina, Silvia Garbarino, ha sottolineato l’attenzione particolare che verrà riservata al mondo del lavoro autonomo sul portale; infatti, esperti e giuristi forniranno aiuto e orientamento in merito alla normativa di categoria. L’Ordine e il sindacato, uniti, rappresentano la migliore arma a disposizione per difendere i diritti dei giornalisti.

La nascita del nuovo sito vuole dare un segnale di forte unità della categoria, offrendo alla società civile un luogo di conoscenza e dibattito per dare futuro all’informazione, bene insostituibile in una società democratica.

(S.F.)