La rivincita degli Over 65

Saranno molto probabilmente gli Over 65, con la loro potenza economica, a rappresentare una delle leve principali per la ripartenza economica del paese. Lo afferma il report di Osservatorio Grey Scale Economy Lab, realizzato da SWG in collaborazione con Havas Pr grazie alle rilevazioni quotidiane del progetto Radar #COVIDISRUPTION. Pur essendo i soggetti più colpiti dalla pandemia, secondo le rilevazioni, hanno saputo affrontare economicamente i mesi di lockdown con più tranquillità rispetto alla popolazione generale e sono pronti per la ripartenza. Hanno avuto meno impatti negativi a livello economico anche perché il 64% degli Over 65 – contro il 58% del totale campione – è intervenuto riducendo le spese e mostrando una forte propensione al risparmio.
Rispetto al totale del campione, solo il 49% dei boomers è ricorso o pensa di ricorrere all’uso dei propri risparmi personali, (il dato sul totale della popolazione è del 59%). Questa fascia di popolazione sembra essere più sicura dei propri risparmi e delle proprie entrate anche per il futuro: solo il 28% pensa che non sarà in grado di provvedere alle spese fisse, come tasse, bollette e mutui. La percentuale si alza al 38% se estendiamo il dato a tutto il campione.
A livello di acquisti l’online rimane la scelta preponderante,: il 39% continua a sceglierlo, mentre il 27% sceglie negozi di piccole dimensioni. Ultimi in classifica i negozi di grandi dimensioni, con il 25% e i centri commerciali, con il 24%. La rilevazione identifica alcuni comportamenti che riflettono l’insicurezza del momento, come lo spostarsi in un comune diverso, ritenuto sicuro dal 30% dei senior contro il 60% del totale campione. Meno preoccupazione, invece, per la possibilità di frequentare realtà più famigliari, come negozi, 65%, o supermercati, 59%.

Secondo Havas pr- Grey Scale Economy Lab, questi dati fanno riflettere sull’esigenza di rivalutare e rivalorizzare questo segmento di mercato e il ruolo dei senior nella società. Gli over 65 sono sempre più digitali e desiderosi di mettersi in gioco. La sfida per la ripresa è quella di intercettare queste esigenze e renderle accessibili alle aziende.