L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LE NUOVE FRONTIERE DELL’INNOVAZIONE NEL SETTORE FINANZIARIO

Il mondo finanziario sta vivendo una trasformazione provocata dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale che va incidere sul lavoro dei professionisti e delle aziende.

In particolar modo l’AI è diventata un elemento importante all’interno del settore finanziario e delle aziende che devono gestire mercati sempre più complessi. Infatti, le tecnologie avanzate sono in grado di analizzare con precisione e velocità un numero elevato di dati che superano le capacità umane.

Un esempio è il trading finanziario che principalmente riesce a prevedere il futuro economico; in altri termini le macchine dotate di AI  riescono a elaborare i dati e successivamente a  trasformarli in soluzioni nel minor tempo possibile.

Inoltre, l’Intelligenza Artificiale può anticipare diverse prospettive riguardanti le tendenze ma soprattutto i rischi di mercato fornendo le aziende di strumenti con cui adottare strategie di mercato.

Fra qualche anno, secondo un report firmato dalla PWC, esisteranno i consulenti Robot che non sono altro che delle macchine che eseguiranno tutto ciò che sta facendo oggi in autonomia l’essere umano.

M.P.